rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Cittadinanza a Ozpetek, il sì dal Consiglio comunale

L'assise ha deliberato oggi il conferimento della cittadinanza onoraria al regista di "Mine Vaganti", il film che ha fatto conoscere Lecce nel mondo. E il consiglio dei ragazzi per un gemellaggio

LECCE - Il regista cinematografico Ferzan Ozpetek avrà cittadinanza leccese. E' stata, infatti, approvata con voto unanime, oggi, dal Consiglio Comunale, la richiesta del sindaco Paolo Perrone, segno di riconoscenza per aver scelto la città di Lecce come location per la realizzazione del film "Mine Vaganti", che ha ritratto gli scorci più belli e significativi della città, facendola apprezzare da tutto il mondo. La cerimonia di conferimento, che vedrà la presenza del regista in persona, si svolgerà sabato 22 maggio alle ore 11, presso l'aula consiliare di Palazzo Carafa. "Il senso di questa cittadinanza - ha spiegato Perrone - sta nel fatto che uno dei più grandi registi, che ha girato solo in due città, Istanbul e Roma, tutti i suoi film, abbia scelto Lecce come palcoscenico, realizzando un inno alla bellezza della città".

"Un personaggio pubblico come Ozpetek - ha poi continuato - non ha perso occasione di dichiarare il suo amore per Lecce, e non solo per il barocco, ma per la comunità, in cui si è sentito integrato. Un sentimento, il suo, diffusamente corrisposto, visto l'apprezzamento di tutte le persone, i commercianti, le comparse che hanno avuto occasione di conoscerlo, che riferiscono di una persona affabile e semplice, a cui la città vuole bene. Ha avuto, inoltre, l'attenzione di coinvolgere il territorio anche dal punto di vista economico, a differenza di molti altri, offrendo alla città un'occasione di crescita".

Una scelta, quella del regista, che ha assicurato un grande ritorno d'immagina per tutto il Salento, anche secondo il consigliere comunale Wojtek Pankiewicz, che, nella sua dichiarazione di voto, ha ricordato le scelte di Giuseppe Codacci-Pisanelli che, negli anni '50, scelse di investire in sapere, cultura, intelligenza e bellezza, conducendo e vincendo la battaglia per l'istituzione dell'Università di Lecce. "Col passare degli anni - ha sottolineato - vediamo sempre più i vantaggi e gli esiti positivi di questa scelta. Oggi l'Università e il turismo sono le principali attività economiche. Lecce, set di film e di fiction di successo è ormai proiettata sugli schermi e sui teleschermi di tutt'Italia. Un'altra vetrina importante per il nostro territorio sarà, incrociamo le dita, l'ormai quasi certo ritorno del Lecce nell'Olimpo del calcio nazionale. Proseguiamo allora su questa strada con intelligenza e determinazione dimostrando di essere classe politica all'altezza del suo compito".

Durante l'assise cittadina di questo pomeriggio, inoltre, si è riunito anche il consiglio comunale dei ragazzi, che ha ospitato i "colleghi" del Comune di Poggiardo, per la proiezione del dvd "Viaggio nel tempo alla scoperta del Salento", in preparazione della visita culturale al sito archeologico di Vaste e del gemellaggio con il C.c.r. di Poggiardo. Il sindaco dei ragazzi di Lecce, Rebecca Metcalf, ha poi letto la sua relazione sui suoi due anni di mandato, che si concluderanno il prossimo 31 agosto, ringraziando i suoi collaboratori, ragazzi e adulti, e ricordando i traguardi raggiunti e le problematiche affrontate dal 19 febbraio 2009, data della sua elezione. "Quella tra amministrazione comunale e amministrazione dei ragazzi è stata una bellissima collaborazione - ha dichiarato Paolo Perrone -, un'esperienza molto intensa e proficua, probabilmente anche grazie all'entusiasmo e all'impegno del sindaco baby. Questo consiglio ha deliberato, ha segnalato, ha lavorato molto, dando vita ad idee, per esempio, come quella del parco dei bambini. Rebecca e i suoi colleghi hanno pungolato l'attività dell'amministrazione e della giunta, dandomi la possibilità di vedere la città con i loro occhi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cittadinanza a Ozpetek, il sì dal Consiglio comunale

LeccePrima è in caricamento