rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Io Sud, sei incontri culturali per l'identità salentina

Adriana Poli Bortone ha annunciato un nuovo progetto dell'associazione da lei fondata: una serie di conferenze-dibattito mirate alla riconquista della conoscenza del territorio e delle radici locali

LECCE - L'associazione "Io Sud" sta muovendo, in questi giorni, un passo nella direzione della cultura e del territorio, pianificando un calendario di conferenze-dibattito tese alla riconquista della conoscenza delle radici salentine. "Oltre a intervenire sul piano politico - ha dichiarato la senatrice Adriana Poli Bortone, presidente del movimento - vogliamo dar spazio, con una serie di conferenze, alla cultura locale, per diventare un punto di riferimento per la storia del Mezzogiorno".

Il primo appuntamento è in programma per venerdì 13 novembre alle ore 18.30, presso il Circolo Cittadino di Lecce, scelto come location per l'intero calendario. Moderato dal giornalista Piero Bacca, l'incontro prevede l'intervento di Gianni Donno, professore Ordinario di Storia Contemporanea presso l'Università del Salento, sul tema del "L'eterna questione meridionale".

Un dibattito inaugurale di carattere generale, dunque, per preparare il campo a temi più specifici, che saranno affrontati nei successivi incontri da docenti universitari e studiosi economisti, senza appartenenza ad un preciso filone politico. "I valori di senso di identità e di amore per la propria terra che vogliamo trattare - ha sottolineato la prof.ssa Maria Rosaria Ferilli, responsabile culturale provinciale dell'associazione, che si è occupata della scelta degli interventi - sono valori di tutta l'umanità, a prescindere dalla battaglia interculturale tra parti sociali che si sta portando avanti".

Seguiranno, venerdì 27 novembre alle ore 18 il prof. Lino Patruno, che presenterà la sua pubblicazione "Alla riscossa, terroni"; giovedì 3 dicembre alle ore 18 il prof. Francesco De Piscopo, con il suo intervento sul tema "Vittorio Bodini e le terre di Carlo V"; martedì 15 dicembre alle ore 18 il prof. Nicola Di Cagno, che parlerà del federalismo fiscale e di suoi riflessi sulla regione Puglia; venerdì 15 gennaio alle ore 18 il prof. Guglielmo Forges Davanzati, che affronterà il tema del "L'economia del Mezzogiorno in regime di crisi"; e per concludere, entro fine gennaio il prof. Giavazzi, noto per i suoi studi in ambito economico, terrà un dibattito sulle differenze economiche tra Nord e Sud, analizzando cause, conseguenze e soluzioni del problema.

L'interesse di Adriana Poli Bortone per il Mezzogiorno sta per sfociare, inoltre, nella creazione di una biblioteca specifica presso il Circolo Cittadino "Tito Schipa" di Lecce, in cui saranno raccolti tutti i testi riguardanti la storia del territorio. A tale proposito la senatrice invita tutti i cittadini che possiedono libri sul tema a donarli all'associazione, per creare un archivio ricco, che possa rispondere alle esigenze dei futuri lettori della biblioteca.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Io Sud, sei incontri culturali per l'identità salentina

LeccePrima è in caricamento