rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

"Lavori per il G8, dove sono gli scivoli per disabili?"

Paolo Martino, candidata alle provinciali a sostegno di Loredana Capone, invia segnalazioni sull'assenza di rampe. Dall'Ufficio lavori pubblici fanno sapere: "Previste, ma ben vengano segnalazioni"

Saranno fatti veramente ad arte, i lavori per il G8? Lecce si sta preparando ad accogliere il mondo, recita lo slogan lanciato in questi giorni sui muri della città con manifesti del Comune, in cui si chiede scusa per il disagio, quello provocato dai cantieri fioccati all'improvviso un po' ovunque. Ma "nella foga di imbellettare la città per il G8 dei ministri finanziari, il Comune di Lecce sembra aver dimenticato i diversamente abili", attacca oggi Paola Martino, candidata alle elezioni provinciali del prossimo 6 e 7 giugno nella lista ‘Salento c'è', nel collegio Santa Rosa-Salesiani-Litorale, a sostegno di Loredana Capone. "E' sconcertante - dichiara - constatare come lavori pubblici per centinaia di migliaia di euro in diversi casi, troppi, rinnovino quelle barriere architettoniche che tutti vorremmo invece abbattere". Paolo Martino invita dunque l'amministrazione a intervenire, per porre riparo, laddove si renda necessario un ritocco.

"Basta fare un giro in centro, nelle principali vie interessate dai lavori, per rendersi conto di come molti attraversamenti pedonali, meticolosamente tinteggiati sull'asfalto appena posato, finiscano su marciapiedi sprovvisti di scivoli. La documentazione fotografica che allego - aggiunge - indica solo parzialmente quanto sia diffuso il problema. Persino davanti all'ingresso del Castello Carlo V, sede principale del summit, il gradino del marciapiede da poco risistemato, proprio davanti alle strisce pedonali, testimonierà al mondo quanto Lecce sia sensibile ai cittadini più deboli. Nessuno mette in dubbio il grande sforzo che il Comune sta compiendo", conclude Paola Martino, "ma i disagi che i cittadini in questi giorni stanno vivendo sarebbero certamente tollerati più agevolmente se l'operazione G8 non si rivelasse un effimero belletto ma si trasformasse in un'occasione per migliorare realmente la qualità della vita di tutti, anche dei diversamente abili".

Dall'ufficio dei Lavori pubblici del Comune, consultato per una replica (l'assessorato, dopo l'esclusione di Severo Martini, confluito in Io Sud, è al momento in delega al sindaco Paolo Perrone), spiegano che gli scivoli per i disabili sono comunque previsti, nel piano di sistemazione delle vie al momento in corso. Ciò non toglie - fanno sempre sapere dall'ufficio - che, qualora si verifichino motivi per cui si rendano necessarie segnalazioni, l'ufficio è pronto ad accoglierle per valutare ed eventualmente porre rimedio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Lavori per il G8, dove sono gli scivoli per disabili?"

LeccePrima è in caricamento