rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Campi Salentina

"Manifattura di Campi, che degrado: urge una bonifica"

Da tempo è tutto fermo: lo stabile di proprietà dell'Agenzia del demanio è un pericolo per la città. Un'ordinanza del sindaco non è stata rispettata e ora interviene Bellanova con un'interrogazione

L'ex Manifattura tabacchi di Campi Salentina, di proprietà dell'Agenzia del demanio, versa nell'incuria e nell'abbandono, e sembra che più volte i cittadini abbiano sollecitato gli enti a intervenire. E' datata 2007 una disposizione del sindaco che ordinava un rapido intervento all'Agenzia del demanio. Ma ancora il problema non è stato risolto, ed ora il deputato del Pd, Teresa Bellanova, ha deciso di farsi portavoce delle istanze, chiamando in causa i ministri dell'Economia e dell'Ambiente, tramite un'interrogazione in cui si chiede "se non ritengano doveroso, nell'interesse della cittadinanza tutta, attuare un tempestivo intervento al fine di dare avvio ai lavori di bonifica dell'immobile".

"La ex Manifattura tabacchi, di proprietà dell'Agenzia del demanio e sita in via stazione a Campi Salentina - si legge nell'interrogazione -, è uno stabile ormai da decenni in grave stato di abbandono ed incuria; la cittadinanza ha più volte manifestato, agli enti preposti, la paura che tale stabile potesse costituire un oggettivo pericolo per la salute e l'incolumità pubbliche; ciò in virtù delle precarie condizioni igieniche generali in cui versa lo stabile e della massiccia presenza di lastre di cemento - amianto, presenti nella copertura dello stesso e crollate in più punti". Nell'appello rivolto ai ministeri Teresa Bellanova aggiunge che "ad oggi alcun lavoro di bonifica è stato avviato, nonostante vi sia stata anche una disposizione del Sindaco di Campi Salentina (la numero 10 del 19 aprile del 2007, Ndr) che ordinava all'Agenzia del demanio di intervenire in tal senso; l'insieme di questi elementi - conclude l'‘interrogazione - e le mancate risposte alle varie sollecitazioni hanno creato una preoccupazione fortissima nella cittadinanza di Campi Salentina".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Manifattura di Campi, che degrado: urge una bonifica"

LeccePrima è in caricamento