rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica Cannole

Masseria Torcito, intesa politica per la sua rinascita

È stato raggiunto l'accordo per la sottoscrizione di un protocollo operativo tra Provincia di Lecce e Comune di Cannole, per l'utilizzo trimestrale della "Masseria Torcito", che tornerà a nuova vita

È stato raggiunto l'accordo per la sottoscrizione di un protocollo operativo tra Provincia di Lecce e Comune di Cannole, per l'utilizzo trimestrale della "Masseria Torcito", che presto tornerà a nuova vita dopo anni di degrado.

L'impegno è scaturito dopo l'incontro tenuto questa mattina a Palazzo Adorno tra il presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, il sindaco di Cannole Adriana Petrachi, il suo cice Fabrizio Cananiello, i tecnici dell'amministrazione provinciale ed il dirigente dell'Ufficio Speciale "Parco di Torcito" Gianni Refolo.

Preso atto dell'attuale continuativo stato di abbandono dell'immobile, il presidente Gabellone e gli amministratori di Cannole hanno trovato un punto d'intesa sull'affidamento temporaneo di "Masseria Torcito" allo stesso comune.

Dopo i primi interventi di messa in sicurezza, il vecchio edificio potrà essere gestito e reso fruibile culturalmente da agosto a ottobre, con una condivisione totale da parte degli enti coinvolti per ciò che riguarda le iniziative destinate a far tornare a nuova vita il contenitore culturale.

La riqualificazione di "Masseria Torcito", parallelamente, seguirà un più ampio percorso di valorizzazione con un progetto atteso ora in Conferenza dei Servizi, che con un intervento di 5 milioni di Euro definirà l'Area Parco, quelle attrezzate, i percorsi della salute, comprendendo anche il recupero dei 2 immobili-masseria attualmente abbandonati.

Soddisfazione per l'intesa raggiunta è stata espressa dal sindaco di Cannole Petrachi: "Il presidente Gabellone, nonostante gli impegni d'avvio di Legislatura, ha subito toccato con mano la reale consistenza dei problemi di Torcito, dimostrando la volontà immediata di far rinascere questa struttura".

Dice Gabellone: "L'avvio di questo percorso è solo il primo passo verso la rinascita definitiva di Masseria Torcito, per me una priorità del programma culturale di governo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Masseria Torcito, intesa politica per la sua rinascita

LeccePrima è in caricamento