rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Monteroni di Lecce

Monteroni, Guido vara la nuova Giunta. Con due novità

Formato l'esecutivo di Palazzo Falconieri: sette gli assessori. Mancarella, che non s'era candidato, ai Lavori pubblici, dopo accordi con "La città". Dopo anni in Giunta una donna: Anna Maria Longo

Varata la nuove giunta a Monteroni. Il neo sindaco del centro destra eletto alle amministrative di aprile Lino Guido, ha sciolto oggi le ultime riserve e ha scritto nero su bianco i nomi che comporranno l'esecutivo a Palazzo Falconieri. "Va subito detto che si tratta di una giunta politica, coerente con il partito che si è presentato agli elettori per chiedere di governare per i prossimi cinque anni, il Pdl", spiega il primo cittadino. Ed ecco i nomi e gli incarichi dei sette assessori che compongono l'esecutivo: vicesindaco e assessore alla Cultura è Massimo Bellini; assessore al Bilancio Antonio Quarta; assessore alle Politiche economiche e per il territorio Paolo Vadacca, mentre la delega assessorile alle Attività produttive spetterà a Luigi Cosma. A Mauro Madaro toccherà ricoprire l'incarico di assessore all'Urbanistica.

Due le novità che in qualche modo caratterizzano la nuova giunta: dopo anni di assenza ecco nell'esecutivo una quota rosa, Anna Maria Longo, alla quale spetterà la delega assessorile dei Servizi sociali. Entra, poi, a far parte della giunta Giuseppe Mancarella (Alleanza nazionale), che ricoprirà il ruolo di assessore ai Lavori pubblici. Mancarella è di fatto un "esterno", che in questa tornata elettorale proprio a Monteroni non si era presentato in alcuna lista. Mancarella ha trovato comunque spazio, oltre per la sua decennale esperienza amministrativa, grazie anche alla volontà politica e al sostegno della lista leccese ‘La città', presente con i suoi esponenti a Palazzo Carafa.

Spiega il sindaco di Monteroni Lino Guido: "Mancarella è espressione politica del Pdl ed in particolare dei consiglieri comunali a Lecce de "La città", ma ci sono altre considerazioni che vorrei fare sulla formazione della nuova giunta che si appresta a mettersi immediatamente a lavoro: è la prima volta che dopo tante legislature vediamo la presenza nell'esecutivo di una donna e poi tengo a precisare che questa giunta dà visibilità alle forze politiche del Pdl che hanno composto la lista a cui i cittadini di Monteroni hanno dato fiducia. Inoltre - conclude Guido - nessun assessore oggi presente in giunta comunale assume lo stesso incarico che ricopriva nella passata amministrazione. Vorrei poi ringraziare quanti mi hanno dato fiducia e tutti i consiglieri con i quali ci apprestiamo a lavorare seriamente per rilanciare Monteroni sotto il profilo territoriale ed economico".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monteroni, Guido vara la nuova Giunta. Con due novità

LeccePrima è in caricamento