rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Presenti Piconese e Abaterusso

Parte la scalata di Lopalco al Senato. “Diritti, lavoro, scuola e salute le priorità”

Questa mattina a Lecce la presentazione ufficiale dell’epidemiologo candidato nel collegio uninominale in quota ai Democratici e progressisti di Articolo Uno con il Pd. Illustrate le tematiche al centro del programma e le idee per “cambiare il futuro, insieme”

LECCE - La campagna elettorale del già assessore regionale Pier Luigi Lopalco parte da Lecce. Il candidato al Senato nel collegio uninominale Puglia 05 (che comprende la città di Lecce e tutti i comuni della provincia), in quota ai democratici e progressisti con il Partito Democratico, è stato presentato ufficialmente questa mattina, presso la sala Vanini della libreria Liberrima, in un incontro al quale hanno preso parte anche il vice segretario regionale di Articolo Uno Puglia, Salvatore Piconese e il segretario provinciale del partito di Speranza, Gabriele Abaterusso.

Uguaglianza, giustizia sociale e tutela dei diritti alla salute, al lavoro, all’istruzione saranno gli temi sui quali Lopalco concentrerà la sua attenzione, come ha reso noto in sede di presentazione. “Cambiare il futuro, insieme” è lo slogan scelto dall’epidemiologo salentino per questa campagna elettorale perché, ha spiegato, “mai come in questo momento occorre unire le forze per avviare quel cambiamento che in tanti chiedono e rimettere al centro i principi dell’uguaglianza e della giustizia sociale”.

Spiegando poi le ragioni della sua candidatura, Lopalco ha esplictato che in tutta la sua vita, nel lavoro, nella vita privata così come in quella pubblica e istituzionale, si è sempre impegnato e battuto per la salvaguardia e la tutela dei diritti, della libertà e della democrazia. “L’ho fatto mettendomi in gioco, anche quando le sfide sembravano complesse e richiedevano senso di responsabilità” ha detto ancora il candidato di Articolo uno, “oggi sento sulle spalle tutta la responsabilità e l’onore di poter portare il mio contributo in questa difficile campagna elettorale. Spero di riuscire a portare a Roma la voce della mia terra, il Salento e la Puglia, e guidare il cambiamento che questo paese e la nostra regione meritano”.

Nei loro interventi, Piconese e Abaterusso hanno invece sottolineato come ci si trovi di fronte ad una sfida importante, quella di eleggere Pier Luigi Lopalco al Senato. “Affronteremo questa campagna elettorale con la determinazione e la coesione di un gruppo dirigente e di tanti militanti che saranno nelle strade e per le piazze per parlare con quante più persone possibile per sostenere la lista Pd-Italia Democratica e progressista e Lopalco senatore” hanno spiegato i due referenti politici di Articolo Uno, “siamo sicuri che la competenza, la proposta politica, l’attenzione alle istanze del territorio e dei cittadini del nostro candidato sarà la chiave vincente di questa sfida il cui risultato non è affatto scontato”.

IMG_8675-2

Inevitabile l’attenzione rivolta alle tematiche più strette legate al comparto della Sanità. “Gli anni che abbiamo vissuto, segnati dalla pandemia, hanno messo in evidenza quanto il nostro sistema sanitario nazionale sia prezioso e quanto importante sia investire sul personale sanitario e sociosanitario” ha puntualizzato Lopalco, “non possiamo negare che il Covid ha fatto emergere tutte le difficoltà di un sistema che merita oggi di essere riformato per essere più vicino ai cittadini e più rispondente alle necessità degli utenti. Quello che serve piuttosto è ripensare i modelli organizzativi e ridare dignità al lavoro degli operatori sanitari con incentivi per coloro che svolgono i lavori più duri e usuranti. Infine, il Covid deve insegnarci anche ad essere preparati davanti a nuove eventuali pandemie. Ecco perché propongo l’istituzione di una struttura a rete che sia pronta alle emergenze future”.

Il candidato al Senato ha poi rimarcato la necessità di rendere il lavoro una priorità, mentre sul tema della salvaguardia dei diritti ha auspicato l’approvazione di una legge sull’omofobia e le discriminazioni che includa un serio programma formativo nelle scuole per la valorizzazione delle diversità. Parlando infine di istruzione e di scuola, invece, ha rimarcato la necessità di “ridurre il carico burocratico, ridare lustro al lavoro dell’insegnante e riformare gli insegnamenti per dare una spinta alle materie scientifiche. Serve avvicinare di più la scuola al mondo del lavoro attraverso una seria politica di orientamento che valorizzi le capacità e i talenti di ogni ragazza e ragazzo”.

Infine, nel corso dell’incontro è stata presentata la mobilitazione partita dai territori. Nelle scorse ore, infatti, sono nati comitati spontanei a sostegno di Pier Luigi Lopalco senatore in diversi comuni della provincia di Lecce. Nei prossimi giorni e nelle prossime settimane sarà aumentata la partecipazione e il radicamento sul territorio provinciale di tali comitati, mettendo in contatto i vari simpatizzanti e favorendo la nascita di nuovi comitati locali al fine di aumentare il livello di confronto e creare una sinergia stabile e costruttiva con il territorio e i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parte la scalata di Lopalco al Senato. “Diritti, lavoro, scuola e salute le priorità”

LeccePrima è in caricamento