rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Porto Cesareo

Porto Cesareo contro il ministero: "No ampliamento Amp"

La conferenza Stato-Regioni avrebbe espresso il parere positivo all'ipotesi di ampliamento dell'Amp di Porto Cesareo. Il Comune reagisce: "Decisione che non tiene conto delle esigenze economiche"

PORTO CESAREO - A Porto Cesareo giurano di non saperne nulla. L'amministrazione comunale si dice però dispiaciuta di una notizia diffusa da alcuni organi di stampa secondo la quale "la Conferenza Stato - Regioni avrebbe espresso il proprio parere positivo all'ipotesi di ampliamento dell'Amp di Porto Cesareo, formulata dal ministero dell'Ambiente". Nella città jonica sembra che comunicazioni ufficiali provenienti da Roma non me siano arrivate. E da Palazzo di città, in Via Petraroli, si alza questa mattina la voce del presidente del Consiglio comunale, Eugenio Sambati.

"Si tratta di un duro colpo per l'intera economia cesarina, che certamente comporterà nel medio e lungo periodo effetti ad oggi incalcolabili sulla possibilità di riconversione dell'intera economia locale, ed in particolare della piccola pesca. Come peraltro più volte manifestato in tutte le sedi istituzionali, locali e romane, tale scelta miope e localistica, slegata da qualsivoglia fondata, seria e concreta ragione di carattere ambientale, comporterà, tra le altre conseguenze, anche la sottrazione di ulteriori spazi di pesca all'intera categoria da sempre volano dell'economia locale".

Parte da qui, dunque, la dura presa di posizione che Sambati fa a nome dell'assise. Già in passato aveva all'unanimità bocciato l'ipotesi di allargamento. "Purtroppo Porto Cesareo paga oggi l'incapacità di un'intera classe politica, al di là delle distinzioni e del colore, che stenta a fare sistema, fronte comune ed a tutelare le ragioni e gli interessi della collettività. Ed infatti opinione diffusa, da convinti ambientalisti quali ci siamo dimostrati in questi anni di governo della città a tutela e salvaguardia del territorio, che le sterili ed inconcludenti ragioni di sistematicità territoriale e di maggiore tutela ambientale non potevano e non possono certamente prevaricare e prescindere, dalle esigenze economiche e sociali di Porto Cesareo, che tanto ha già sofferto sotto tutti i punti di vista", aggiunge Sambati.

La presa di posizione del Comune Jonico riguarda dunque anche il Ministero che avrebbe (ma, giova ricordarlo, non ci sono ancora documenti ufficiali), deciso per l'ampliamento. "Tali ragioni non sono state assolutamente ascoltate dal ministero dell'Ambiente, che in maniera ostinata e pervicace ha proseguito sulla sua strada, prescindendo da qualsivoglia logica di condivisione e non predisponendo, altresì, alcuna proposta di ampliamento alternativa a quella bocciata dal consiglio comunale di Porto Cesareo all'unanimità. A questo punto l'amministrazione comunale, restando in attesa dell'ufficializzazione del decreto istitutivo dell'ampliamento, avrà il dovere nei confronti di tutta la cittadinanza - conclude Sambati - di continuare in sede giudiziale una battaglia per vedere riconosciuti e tutelati gli interessi, le ragioni ed i diritti della propria comunità, purtroppo sino ad oggi non riconosciuti".

Amareggiato anche il sindaco Vito Foscarini che rimarca la posizione. "Non comprendo - dice il primo cittadino- come sia possibile ampliare l'Amp aldilà delle polemiche sterile e di campanile, che non ci riguardano, considerati i buoni rapporti con la comunità e le amministrazioni di Nardò. Non comprendo però, questo mi sia consentito, come si possa concedere un parere favorevole all'allargamento dell'area protetta sena considerare che i territori individuati, già sono interessati da scarichi fognanti sotto costa, di pertinenza del comune neretino. Non posso -conclude Foscarini - rimarcare che la stessa identica possibilità di scarichi, richiesta dall'amministrazione che presiedo, è stata bocciata dagli organi preposti proprio perchè insistente in Amp. Attendiamo l'ufficialità del parere per poi valutare con un apposito consiglio comunale monotematico la nostra posizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Porto Cesareo contro il ministero: "No ampliamento Amp"

LeccePrima è in caricamento