rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Collegate con la polizia locale

Pronte per l’attivazione 25 telecamere di sicurezza: otto nella sola Piazza d’Italia

Con l’approvazione della valutazione d’impatto sulla protezione dei dati, completato l’iter previsto dalla legge. Maggiormente presidiati punti strategici della città come il centro storico e la zona della stazione

LECCE – Dopo l’approvazione, arrivata ieri nella seduta di giunta comunale, della valutazione d’impatto sulla privacy, è tutto pronto per l’attivazione di 25 telecamere di videosorveglianza ad alta definizione nell’ambito del Patto per la sicurezza urbana firmato in prefettura nel 2019. Il provvedimento è corredato dal parere positivo del responsabile comunale per la protezione dei dati.

I nuovi impianti installati sono 17, altri sono stati aggiornati per quanto riguarda la tecnologia. Le telecamere si accenderanno in Piazzale Oronzo Massari (2), Viale Oronzo Quarta (2), Via Giuseppe Cino (2), Via Roberto Caracciolo (2), Via Benedetto Cairoli (2), Piazzetta Giuseppe Lillo (1), Via Guglielmo Paladini (2), Via Giuseppe Libertini (2), Via Giuseppe Libertini (2), Piazza D’Italia (8).

Le telecamere saranno attive 24 ore al giorno e collegate con la la centrale operativa della polizia locale. Le immagini registrate in alta definizione consentiranno l’identificazione di eventuali responsabili di comportamenti illeciti e di visionare in maniera chiara le targhe di auto o motocicli presenti sulla scena.

“Aumentiamo le dotazioni di sicurezza, come atteso dai cittadini, nelle zone dove più frequentemente sono stati segnalati atti contrari al decoro e alla sicurezza urbana – ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini –. Assieme al pattugliamento e all’investimento sull’inclusione sociale e sulla cultura del rispetto dello spazio pubblico e della legge, che ogni giorno ci sforziamo di promuovere insieme alle forze dell’ordine e alla prefettura, le telecamere rappresentano un valido strumento per raggiungere standard ancora più avanzati di sicurezza per Lecce. Che è una città sicura e che tale vogliamo resti”.

“Grazie al monitoraggio costante della polizia locale e agli strumenti tecnologici dei quali la città si sta dotando, potremo garantire migliori standard di sorveglianza e deterrenza da comportamenti illeciti – ha spiegato l’assessore alla Polizia Locale e Sicurezza Urbana Sergio Signore –-. Con la prefettura e le forze dell’ordine, la polizia locale lavora quotidianamente al fianco del cittadino, per garantire la tranquillità che è necessaria per lo sviluppo e la crescita della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pronte per l’attivazione 25 telecamere di sicurezza: otto nella sola Piazza d’Italia

LeccePrima è in caricamento