rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Renzi torna a Lecce. Le primarie sono una questione meridionale

Sabato 6 ottobre il sindaco di Firenze, candidato alle primarie come Laura Puppato e Pierluigi Bersani, sarà di nuovo a Lecce. Secondo i sondaggi è in netto recupero sul segretario: la partita si gioca al Centro-Sud

LECCE – Matteo Renzi, sindaco di Firenze e candidato alle primarie del Pd (o del centrosinistra, ancora non si è ben compreso), il 6 ottobre torna a Lecce a bordo del suo camper. L’ex “rottamatore” sta percorrendo in largo il Belpaese per presentare il suo programma politico le cui parole chiave sono “futuro”, “Europa” e “merito”.

L’esponente del Pd è già stato di recente nel capoluogo salentino: il 31 agosto, con i buoni auspici del capogruppo a Palazzo Carafa, Paolo Foresio, aveva presentato il suo ultimo libro Stil novo in un incontro molto affollato, soprattutto da giovani e da battitori liberi, non per forza riconducibili al centrosinistra.  Luogo e orario di questa seconda apparizione saranno definiti nelle prossime ore.

Il principale sfidante di Pierluigi Bersani - l’altro è Laura Puppato, preparata e agguerrita outsider - oggi è in Abruzzo e il suo camper ha già percorso cinquemila chilometri dal 13 settembre, giorno della partenza del tour attraverso le 108 province d’Italia. Secondo tutti gli analisti, la vera partita contro il segretario il sindaco di Firenze se la gioca al Centro-Sud. E’ lì che può recuperare quei punti percentuali – tra i cinque e gli otto - che al momento lo separerebbero dal numero uno del partito: secondo alcuni sono addirittura 20, secondo altri invece la situazione attuale è oramia di sostanziale pareggio, tanto che le primarie stesse potrebbero essere messe in discussione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Renzi torna a Lecce. Le primarie sono una questione meridionale

LeccePrima è in caricamento