rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica Poggiardo

Rimpasti di moda: una nuova giunta anche a Poggiardo

il nuovo esecutivo comunale, dopo la revoca da parte del sindaco Astore della precedente giunta: nel governo anche una donna. Ci si chiede se il rimpasto sia un'esigenza o una moda?

POGGIARDO - Tempo di rimpasti, di giunte che cadono o vengono azzerate, di cambiamenti. Da Nord a Sud nel Salento, da sinistra a destra, il cambio dell'esecutivo comunale ormai è di attualità, se non addirittura di moda. I motivi sono spesso i più variegati e si muovono dall'esigenza di un rilancio dell'azione amministrativa, laddove lo scorrere delle consiliature finisce con l'identificarsi in una stasi, alle questioni più politiche, che rispecchiano i mutamenti avvenuti nelle scorse elezioni provinciali o che anticipano gli accordi per le prossime Regionali del marzo 2010. Un'ulteriore ipotesi potrebbe ricercarsi anche nei cosiddetti accordi pre-elettorali, che, in genere, puntano alla partecipazione di tutti i componenti di una lista nel percorso amministrativo, con la logica del cambio in corsa. Ma ci si chiede: è davvero opportuno cambiare la squadra di governo cittadino, sulla base di queste esigenze o si rischia in molti casi di portare avanti delle amministrazioni in deficit d'ossigeno, per il solo obiettivo di non perdere la poltrona? In qualche caso, il dubito è persino lecito. Ma al di là di questa osservazione, si prende atto dei fatti e degli sviluppi politici, che corrono lungo tutto il territorio salentino.

E così dopo la fine anticipata della giunta Antonica a Galatina (che di rimpasti ne aveva tritati in abbondanza), agli azzeramenti a Tricase e Nardò, passando per la crisi ancora pendente al comune di Lecce, oggi è il turno di Poggiardo.

Sul finire della settimana scorsa, infatti, il sindaco, Silvio Astore, con proprio decreto n. 17/2009, aveva revocato i precedenti decreti Sindacali del 7 giugno 2006 e del 12 febbraio 2009, con i quali erano stati nominati componenti della giunta. Con proprio Decreto n. 18/2009 del 28.9.2009, il primo cittadino di Poggiardo ha nominato oggi i componenti della nuova giunta municipale.

Ecco di seguito i nomi del vicesindaco e degli assessori comunali, con le relative deleghe: Longo Damiano Cosimo sarà il vice di Astore ed assessore con deleghe al Personale, Patrimonio e Affari Generali; Ruggeri Antonio assume l'incarico di assessore con deleghe a Turismo, Spettacoli, Organizzazione Eventi, Commercio, Mercati Settimanali e Rapporti con le Associazioni; Zappatore Luigi Antonio diventa assessore con deleghe a Lavori Pubblici, all'Urbanistica e Attività Produttive; Corvaglia Fernando Antonio, sarà assessore con deleghe a Servizi Sociali e Sanità; Rausa Fernando sarà assessore esterno con deleghe a Programmazione - Formazione Professionale - Politiche Giovanili - Sport e Tempo Libero; unica presenza al femminile sarà quella di Tarantino Lina, che ricoprirà l'incarico di assessore esterno con deleghe a Pubblica Istruzione, Cultura, Biblioteca, Musei e Pari Opportunità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rimpasti di moda: una nuova giunta anche a Poggiardo

LeccePrima è in caricamento