rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica

Scuola e disabili: interventi della giunta Gabellone

Parte un bando per una convenzione tra Università del Salento e provincia per l'assunzione di personale disabile; e arrivano 300mila euro per il consolidamenti statico del Liceo classico di Nardò

LECCE - Una convenzione tra Università del Salento e la Provincia di Lecce per l'assunzione con chiamata nominativa, riservata ai disabili con percentuale del 67% o disabilità di natura psichica (indipendente dal grado di disabilità). Tutti gli interessati potranno inviare il proprio curriculum vitae, completo di fotocopia del patentino ecdl, entro e non oltre il 25 giugno all'indirizzo di posta elettronica ecuccu@provincia.le.it o inviare un fax al nr. 0832/683677, oppure consegnare direttamente la documentazione richiesta presso il collocamento disabili - sig.ra Cuccu Elena - Uffici della Provincia di via Salomi - II piano (stanza n. 232).

L'ulteriore elemento richiesto per l'assunzione è il possesso della patente europea del computer. Contestualmente la stessa Università del Salento ha richiesto alla Provincia l'avviamento a selezione, con chiamata numerica, di una unità riservata agli orfani o equiparati, con questi requisiti: possesso del diploma di scuola media inferiore e buona conoscenza degli strumenti informatici e delle principali attrezzature tecniche in uso presso le Università (fax, fotocopiatrici).

Il candidato dovrà sostenere una prova di idoneità consistente nella digitazione su computer di un brano di 25 righe in 15 minuti: "L'assunzione obbligatoria di personale disabile è un segnale importante e positivo - spiega l'assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Ernesto Toma -, anche se non rappresenta una sterzata al quadro occupazionale salentino e, in particolare, rispetto a quello delle categorie protette che, in provincia di Lecce, conta circa 22mila iscritti. Quello che intendo, invece, evidenziare è l'impegno della Provincia di Lecce, con i suoi Uffici e Centri per l'Impiego, attraverso un lavoro propedeutico prezioso nell'espletamento della fase istruttoria e della selezione dei disoccupati, con particolare riferimento a quelli più deboli e con minori possibilità di trovare un posto di lavoro"

E, intanto, la Provincia stanzia 300mila euro per i lavori di consolidamento statico del liceo classico di Nardò, collocato in via XX Settembre: i lavori prevedono la realizzazione di micropali, per risanare uno stato lesionativo presente in alcune aule dell'Istituto.

"La scuola e la sua sicurezza - dichiara l'assessore all'edilizia scolastica, Massimo Como - sono una priorità per la Provincia di Lecce. Nostro primario obiettivo è quello della sicurezza degli istituti, in modo da offrire a studenti, docenti e personale tutto, i contenitori più idonei per l'istruzione. L'intervento rientra in un programma più ampio di manutenzione e adeguamento del patrimonio esistente, esigenza di priorità assoluta da parte della Provincia, che continua a dimostrare un'attenzione viva e costante verso il mondo della scuola".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola e disabili: interventi della giunta Gabellone

LeccePrima è in caricamento