rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Politica Melpignano

Stomeo: "Responsabilità raccogliere eredità di Blasi"

Melpignano: il candidato sindaco di Progetto Democratico, pronto ad aprire la campagna elettorale, elogia Sergio Blasi e spiega la nascita della sua candidatura e la composizione della sua lista

MELPIGNANO - Un duro compito: succedere a Sergio Blasi come prossimo sindaco di Melpignano non sarà certo una passeggiata per chiunque sostituirà il segretario regionale del Pd. Lo sa bene più di ogni altro, Ivan Stomeo, candidato sindaco di "Progetto Democratico" che idealmente raccoglie il testimone dello stesso ex primo cittadino e che si lancia nella sfida elettorale: "Sergio mi lascia un'eredità pesante - afferma - con le sue politiche che hanno portato questo comune sotto una lente di ingrandimento incredibile".

La sua candidatura nasce da un lungo percorso di militanza: "Sono stato segretario cittadino dei Ds prima e resto ancora oggi segretario del Pd. Ho svolto cinque anni da assessore con quattro deleghe molto importanti, dopo essere stato nella lista tra i due giovani lanciati da Blasi. C'è stata una discussione allargata interna al nostro partito, dove è emerso il mio nome e si è approdati a questa scelta".

Analogo discorso per la composizione della sua lista: "Ho voluto all'interno i sei uscenti, per avere una squadra forte e con un bagaglio di esperienza importante da mettere a servizio della comunità. Inoltre abbiamo inserito diversi giovani, di età compresa dai 27 ai 30 anni, la maggior parte dei quali non ha una tessera di partito. Ma la novità che mi piace sottolineare è che per la prima volta a Melpignano si vedono cinque donne in una lista".

Ma fa scalpore l'assenza proprio dell'ex sindaco in lista: "Blasi ancora una volta - precisa Stomeo - ha dimostrato con la sua scelta un modo nuovo di fare politica. Non è consuetudine che un sindaco uscente di quel calibro decida di rimanere fuori dalla lista: in genere, anzi, ci si propone come vice. Invece, con una decisione che per certi aspetti è stata anche dolorosa, ha voluto comunicare l'importanza di rinnovare e far crescere la classe dirigente e politica locale. Credo da parer mio che sia un segnale di una buona politica".

Stomeo punta in sostanza nella sua campagna elettorale ad una continuità amministrativa con l'esperienza Blasi, ma allo stesso tempo cercando di rafforzare l'unità della comunità locale, cementificando quanto iniziato dal 1995 in poi, facendo leva sulla trasparenza e la partecipazione. Intanto domani, alle 20, presso il Convento degli Agostiniani, aprirà la sua campagna elettorale, con la presentazione della lista ai cittadini di Melpignano. Presenzierà ed interverrà anche il candidato al consiglio regionale, Sergio Blasi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stomeo: "Responsabilità raccogliere eredità di Blasi"

LeccePrima è in caricamento