rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Politica

Stop a cartelle Cosap. Gabellone: "Impegno mantenuto"

La Provincia vara l'esenzione della tassa Cosap sugli accessi a raso, carrabili o pedonali, senza che non rappresentano forma di occupazione del suolo stradale: "Mantenuta una prerogativa elettorale"

LECCE - Arriva l'esenzione dal Cosap, il canone per l'occupazione permanente degli spazi ed aree pubbliche, a firma della provincia di Lecce. Con una comunicazione dei giorni scorsi, infatti, a firma del Dirigente del settore concessioni, Michele Sessa, la Provincia di Lecce ha formalmente inviato alla società ex Ser.Fin. s.r.l. (Censum s.r.l.) la deliberazione approvata dal consiglio provinciale in materia di regolamento per l'occupazione degli spazi e delle aree pubbliche.

"L'adozione della delibera - è scritto nell'indicazione della provincia alla Censum S.r.l. - impone a codesta società l'obbligo della sospensione degli invii degli avvisi di accertamento e degli atti di irrogazione di sanzioni o indennità già in essere, che siano in contrasto con le disposizioni della delibera".

"Saranno esentati dal pagamento della Cosap - ricorda oggi il Presidente della provincia Antonio Gabellone - tutti gli accessi relativi a fondi privi di un interesse particolarmente rilevante nell'utilizzo degli stessi, ossia gli accessi a raso, carrabili o pedonali, che non rappresentano alcuna forma di uso o di occupazione del suolo stradale, in quanto posti a filo con lo stesso manto stradale e privi di un'opera visibile che renda concreta e certa la superficie sottratta all'uso pubblico".

"Era questa - dichiara Gabellone - una importante nostra prerogativa elettorale, ma anche un punto fermo del nostro impegno sin dai tempi dell'opposizione al precedente Governo Pellegrino".
"Essere riusciti in così poco tempo a dare certezze a migliaia di persone che ingiustamente si vedevano colpiti da questo balzello - conclude - è un titolo di merito al nostro lavoro ed a quello della maggioranza e dell'intero consiglio provinciale".

E sempre la provincia di Lecce annuncia un altro importante risvolto programmatico: domani verrà presentato, alle ore 11, nella sala conferenza di Palazzo Adorno, il progetto di integrazione extrascolastica e sociale degli studenti diversamente abili che frequentano le scuole superiori della provincia di Lecce: il progetto, giunto alla terza annualità, presenta l'inserimento di nuovi importanti interventi, tra cui, in particolare, l'estensione delle attività anche nel periodo estivo e l'avvio accanto alle attività didattico e ludico-ricreativo di quelle formative, grazie ai progetti scuola-lavoro. Ad illustrare l'annualità 2010 saranno il presidente Gabellone e l'assessore provinciale alle politiche sociali, Filomena D'Antini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop a cartelle Cosap. Gabellone: "Impegno mantenuto"

LeccePrima è in caricamento