rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute

Un figlio con l’aiuto della scienza: nel centro Pma di Lecce via anche al “secondo livello”

Dopo quella dell’inseminazione artificiale, la Regione Puglia ha finalmente autorizzato l’esercizio della tecnica più avanzata, che consente la fecondazione in vitro

LECCE – Per i genitori salentini che aspirano a un figlio con l’aiuto della scienza in arrivo anche il “secondo livello”. La Regione Puglia ha infatti autorizzato l’esercizio del percorso complesso e più avanzato per la Procreazione medicalmente assistita presso il “Vito Fazzi” del capoluogo salentino. Il centro, che esegue già dal febbraio scorso le procedure di primo livello, potrà ora effettuare anche quegli interventi che consentono la fecondazione in vitro.

“I tempi sono stati lunghi, lo so, biblici e feroci per chi sapeva di non avere più tempo. Per tamponare la situazione qualche passo era stato fatto, come il contributo per chi era costretto a rivolgersi ai Centri privati. Ma ce l’abbiamo fatta! E ora non ci sarà più bisogno di recarsi in altre regioni o, peggio e troppo spesso purtroppo, di rinunciare per impossibilità economica. La Regione e l’Asl di Lecce, con l’attivazione di secondo livello della Pma al Fazzi, compiono un importante passo di giustizia sociale e accesso democratico alle cure”, dichiara il consigliere regionale Donato Metallo che, nei mesi scorsi, aveva sollevato l’urgenza del centro in Commissione Sanità, chiedendo un’audizione e la collaborazione della Asl.

Le coppie che hanno conservato gli embrioni e i gameti nella criobanca del centro saranno contattate direttamente dagli operatori. Si accede al Centro Pma per la prima visita con prescrizione del medico di medicina generale con dicitura "Visita ginecologica per infertilità di coppia (cod. cat. 10362), oppure “Visita andro-ginecologica per sterilità di coppia”. Per prenotare la prima visita occorre contattare il Cup al numero verde 0832 1979911. Per informazioni e per le visite successive alla prima contattare il Centro Pma al 0832 661912 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13 (mercoledì ore 8-18).

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un figlio con l’aiuto della scienza: nel centro Pma di Lecce via anche al “secondo livello”

LeccePrima è in caricamento