rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Scuola Copertino

Nuovo indirizzo sportivo al liceo di Copertino: l'inaugurazione il 9 ottobre

Si arricchisce l'offerta formativa dell'istituto, che avvierà le iscrizioni al nuovo percorso a partire dall'anno scolastico 2023/2024

COPERTINO - Avrà luogo lunedì 9 ottobre, alle ore 16.00 presso il cortile del liceo "Don Tonino Bello", l'inaugurazione del nuovo indirizzo sportivo proposto dalla stessa scuola.

Grande soddisfazione per la dirigente scolastica, Paola Alemanno, anche perché il territorio ha risposto in maniera attiva e positiva alla formazione del curricolo del nuovo indirizzo. Infatti, i ragazzi aderenti del "Don Tonino Bello" potranno usufruire degli accordi con l’Us Lecce, con il complesso Icos di Nardò (che metterà a disposizione la sua piscina olimpionica), con l’Apem di Copertino per il tennis, con il Coni Puglia e la Fitri per il triathlon. Inoltre, sarà potenziata l’atletica leggera con la ginnastica ritmica.

Ma non finisce qui: l’Università del Salento ha da subito dimostrato interesse verso l’offerta formativa del neonato indirizzo e verso il futuro professionale degli allievi. Il tutto in nome di una scuola che continui ad investire nell’inclusione e nella formazione della persona nella sua totalità.

In cosa consiste l'offerta formativa

Su tutto il territorio provinciale solo altri due istituti di istruzione superiore di secondo grado hanno già attivato l’indirizzo sportivo. Il “Don Tonino Bello” avvierà le iscrizioni a partire dall’anno scolastico 2023/2024.

Le lezioni del nuovo indirizzo saranno diverse rispetto a quelle del più canonico liceo scientifico: si studierà un'ora in meno di matematica alla settimana, mentre il latino sarà assente e lascerà spazio alle discipline sportive e all'attività fisica. Proprio a queste, durante il biennio, sono destinate sei ore settimanali (che diventano cinque nel triennio). Dal terzo anno in poi gli studenti si dovranno cimentare in una nuova materia: diritto ed economia dello sport. Grande flessibilità sarà garantita per agevolare gli allenamenti e le gare degli studenti atleti. Completano il quadro l'apprendimento di nuove discipline sportive nonché del funzionamento dell’anatomia umana e delle modalità dell’allenamento. Inoltre, nei programmi di tutte le materie sarà inserito il 20% di tematiche sportive (ad esempio "storia dello sport").

Locandina inaugurazione

Le competenze alla fine del percorso

Il piano studi del liceo scientifico sportivo si propone di fornire agli studenti l’opportunità di conseguire un diploma liceale che garantisca una formazione culturale ricca e una preparazione scientifica completa e aperta alle nuove tecnologie. Elemento imprescindibile è un’attività motoria intensa, che può contare sul vasto patrimonio di strutture ed attrezzature sportive di cui la scuola è dotata e sulla collaborazione con società sportive esterne.

Al termine del percorso di studi, il diplomato - che raggiungerà i risultati di apprendimento specifici del liceo scientifico - sarà in grado di applicare i metodi della pratica sportiva in diversi ambiti, nonché elaborare l’analisi critica dei fenomeni sportivi, la riflessione metodologica sullo sport e sulle procedure sperimentali ad esso inerenti. Il diplomato saprà ricercare strategie atte a favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport, approfondire la conoscenza e la pratica delle diverse discipline sportive, e orientarsi nell’ambito socio-economico del territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria realtà territoriale con contesti nazionali ed internazionali.

Cosa fare dopo il diploma

L’indirizzo sportivo del liceo è stato pensato per permettere ai giovani atleti di sviluppare sia la carriera sportiva che scolastica. Nonostante questo, non è detto che tutti debbano per forza proseguire nel mondo agonistico.

Una volta conseguito il diploma, lo studente  è in grado di applicare la metodologia sportiva in diversi settori, di analizzare criticamente i fenomeni sportivi, di sviluppare strategie per favorire la scoperta del ruolo pluridisciplinare e sociale dello sport. 

I diplomati al liceo sportivo sono figure con molte competenze e qualifiche, e possono con facilità trovare sbocchi professionali nell’ambito dell’allenamento e della preparazione atletica. È possibile anche inserirsi nei settori tecnici e gestionali delle federazioni e delle associazioni sportive. Molte aziende del settore abbigliamento e attrezzatura sportiva, inoltre, rappresentano i luoghi di lavoro ideale per chi conclude gli studi presso il liceo sportivo.

L'indirizzo permette l’accesso a tutte le facoltà: sicuramente questo percorso di studi è vantaggioso per chi vuole frequentare facoltà quali fisioterapia o scienze motorie. Tuttavia la vasta formazione culturale e scientifica è un’ottima base per tutte le facoltà scientifiche e umanistiche.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo indirizzo sportivo al liceo di Copertino: l'inaugurazione il 9 ottobre

LeccePrima è in caricamento