rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Apertura gratuita archivi storici privati: le iniziative in provincia di Lecce

Il 7 ottobre, grazie ad un'iniziativa dell'associazione dimore storiche italiane, sarà possibile visitare tre luoghi di cultura e memoria presenti a Lecce, Salice Salentino e San Cesario di Lecce

LECCE - Si rinnova per una seconda edizione l'appuntamento con la cultura promosso da Adis (associazione dimore storiche italiane) intitolata “Carte in dimora. Archivi e biblioteche: storie tra passato e futuro”. 

Sabato 7 ottobre 2023 oltre 100 archivi dislocati sul territorio nazionale apriranno le loro porte e potranno essere visitati gratuitamente. Un viaggio nella storia del nostro Paese attraverso libri, mappe, documenti e fotografie che possono aiutare a conoscere e a leggere meglio il presente.

L’iniziativa, in collaborazione con la Direzione generale archivi e con la Direzione generale biblioteche e diritto d'autore del ministero della cultura, nell’ambito delle manifestazioni volte a promuovere la conoscenza e la valorizzazione del patrimonio archivistico e librario, ha ricevuto il patrocinio dello stesso ministero.

La manifestazione affiancherà l'evento “Domeniche di carta“ che da molti anni organizza l’apertura di biblioteche pubbliche ed archivi di Stato, prevista quest’anno per domenica 8 ottobre.  

Finora è stato comunicato che nel Leccese saranno fuibili gratuitamente tre luoghi di cultura privati: 

- lo studio legale Fumarola presso Palazzo Maremonti Chillino in Via Principi di Savoia 67 a Lecce: ingresso libero dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Per informazioni inviare mail al contatto c.fumarola@studiofumarolapascali.it o telefonare allo 0832309581.

Ci sarà l'esposizione di documenti vari e del carteggio dell'onorevole Carlo Fumarola con politici del tempo (1910 - 1924).

- il museo del vino "Piero e Salvatore Leone de Castris" presso la Cantina storica vitivinicola Leone de Castris a Salice Salentino. Via Senatore de Castris 26, entrata da via Filippo Marangi. Disponibile dalle ore 8:30 alle ore 12:30. Per informazioni: marketing@leonedecastris.com, 0832731112.

Visita al museo e ai documenti storici dall’archivio aziendale per un numero massimo di 50 persone 50. Visita a cura della proprietà.

- la distilleria Nicola De Giorgi a San Cesario di Lecce in Via V. Emanuele III, 86. Disponibile dalle 10.00 alle 11.00; poi dalle ore 11.30 alle ore12.30. Il pomeriggio, invece, dalle ore 16.00 alle 17.00 e dalle ore 17.30 alle ore 18.30. Per informazione contattare al numero 330845052. 

Si prevede l'illustrazione di documenti provenienti dall’archivio aziendale della nota ditta Nicola De Giorgi che produceva alcol, liquori e la nota “Anisetta”. Inclusa la visita guidata di circa un'ora all’intero sito industriale, con venti persone per fascia oraria. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apertura gratuita archivi storici privati: le iniziative in provincia di Lecce

LeccePrima è in caricamento