Domenica, 21 Luglio 2024
social Galatina

Due defibrillatori donati in memoria di Andrea, giovane scomparso per un arresto cardiaco

L'obiettivo dell'associazione che porta il nome del ragazzo è quello di puntare ad una vera e propria "rete salvavita" in tutto il Paese

GALATINA - Prevenzione e memoria nel ricordo di Andrea Santoro, il giovane scomparso il 16 dicembre  2021 per via di un arresto cardiaco: con questi obiettivi e sentimenti si è tenuto ieri (10 ottobre) il secondo "Memorial Andrea Santoro", evento che segue alla prima edizione tenutasi lo scorso 21 maggio. 

Per l'occasione, i ragazzi dell’associazione "Ricordare e sorridere" hanno donato due defibrillatori alla cooperativa "Polvere di stelle". Il primo defibrillatore è stato donato dalla famiglia dello stesso Andrea, mentre il secondo è stato acquistato grazie alle numerose donazioni ricevute durante la giornata del memorial.

Da quel 16 dicembre, tutti coloro che erano vicini al povero ragazzo si sono uniti per mantenere vivo il suo ricordo, attraverso uno spirito generoso: far del bene, cercando di prevenire e salvare delle vite con i defibrillatori. L'obiettivo dell'associazione, infatti, è sempre quello di puntare ad una vera e propria rete di salvavita in tutto il Paese.

Nel ricordo di Andrea

Quello che si è fatto finora e quanto verrà realzizzato in futuro sarà lo specchio dell’essenza e del cuore di Andrea, che nel corso della sua vita ha insegnato a donare amore. È stato per primo a scrivere il motto ricordare e sorridere. L'associazione, nata in seguito alla sua morte, ne ha fatto uno stile di vita.

"Con il vostro aiuto e con la nostra determinazione arriveremo sempre più in alto - sostengono parenti, amici di Andrea e altri soci - Ci teniamo a ringraziare tutti gli amici che ci danno una mano spontaneamente ad organizzare la giornata in memoria di Andrea. In particolare, Fabrice Deffó per la disponibilità del campo comunale di Noha, l’Amministrazione comunale, Salento Rugby, Salento Old Rugby Club, Leverà e tutti coloro che sono insieme a noi ogni anno". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due defibrillatori donati in memoria di Andrea, giovane scomparso per un arresto cardiaco
LeccePrima è in caricamento