rotate-mobile
social Tricase

La salentina Antonella Biasco trionfa al "Campionato italiano di pasticceria"

La pasticciera ha sbaragliato tutti i concorrenti con una pièce di cioccolato dal nome “Maternity”, che raffigura una donna stilizzata con al seno il suo bambino

CARRARA - La salentina Antonella Biasco è tra i vincitori del Campionato italiano di pasticceria organizzato dalla Federazione internazionale pasticceria, gelateria e cioccolateria (Fipgc) e che si è appena concluso presso la Fiera del Tirreno ct a Carrara. La pasticciera ha ottenuto l'ambito riconoscimento insieme al crotonese Raffaele Zucco e al romagnolo Antonino Crimi. 

I tre campioni hanno conquistato l’attenta, scrupolosa ed esigente giuria con le loro golose e originali preparazioni dal tema “I 10 anni della Fipgc”. Ora dovranno allenarsi ininterrottamente, e, dopo un allenamento individuale ognuno nella sua specialità, ci sarà un periodo in cui la squadra dovrà incontrarsi per trovare la giusta sinergia e affrontare al meglio il mondale.

La squadra sarà coadiuvata da Enrico Casarano per la categoria Cioccolato e Angelo Gala per lo Zucchero artistico. Inoltre, in panchina potrà contare su Caterina Stucci, trentaseienne di Bari, che avrà l’arduo compito di eccellere in tutte e tre le categorie nel caso in cui la squadra avesse bisogno di una sostituzione. 

“Maternity” l'opera di Antonella Biasco

La gara

Oltre 50 pasticcieri provenienti da tutta Italia e 3 difficili prove da superare. In palio non soltanto il titolo di miglior pasticcere italiano dell’anno, ma - come detto - anche la possibilità di andare a difendere il tricolore ai Mondiali di pasticceria che si terranno il prossimo ottobre presso Host Milano. 

Antonella Biasco, 37 anni, ha sbaragliato tutti i concorrenti di categoria con una pièce di cioccolato dal nome “Maternity”. Originaria di Tricase, è la vincitrice assolta nella categoria “Cioccolato e praline”. L’opera ritrae una donna stilizzata con al seno il suo bambino e ripercorre tutti gli ultimi dieci anni della giovane pasticciera tra duro lavoro, soddisfazioni e maternità.

L’originale lavoro realizzato, le diverse tecniche utilizzate e la varietà di praline e cremini, hanno decretato il suo successo e la conquista della Coppa Italia.

“Tutti i pasticcieri in gara si sono messi alla prova con grande talento, creatività e passione, e questo è per noi un grandissimo traguardo raggiunto - Afferma Matteo Cutolo, Presidente Fipgc - Siamo arrivati al decimo anniversario della Federazione e ogni singolo partecipante fa parte della nostra grande famiglia che si impegna e si impegnerà al massimo per mantenere alta la bandiera italiana della pasticceria in Europa e nel mondo - Conclude - Ora, un grandissimo in bocca al lupo alla nuova nazionale che da ora in poi dovrà allenarsi sodo per farsi valere al prossimo mondiale”. 

A decretare i vincitori del torneo, la giuria formata dell’Equipe eccellenze internazionali della Fipgc, una squadra formata da maestri pasticcieri, gelatieri e cioccolatieri riconosciuti nel panorama della pasticceria nazionale e internazionale come Angelo Gala, Enrico Casarano, Gianluca Cecere, e Marco Paolo Molinari. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salentina Antonella Biasco trionfa al "Campionato italiano di pasticceria"

LeccePrima è in caricamento