rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

La salentina Stefani Bruno premiata al concorso artistico “Creatività senza frontiere"

La cantante leccese, insieme alle brindisine Martina Piconese e Sofia De Nitto, è stata preparata dalla vocal coach Eleonora D'Apolito. La manifestazione si è svolta a Roma

ROMA - Si è concluso nei giorni scorsi, dal 22 al 27 Agosto, il festival-concorso internazionale “Creatività senza frontiere 2022”. L'evento era suddiviso nelle categorie danza, strumentale, vocale, arti visive e moda.

La capitale d'Italia ha accolto oltre 350 partecipanti da tutto il mondo e di ogni età; per la prima volta la Puglia si è affacciata al Festival con 3 cantanti che hanno saputo farsi spazio nella loro categoria, gareggiando insieme a concorrenti provenienti da tutto il mondo. 

Si tratta di Stefani Bruno di Lecce, 26 anni, secondo posto di laurea nella categoria senior 2; Martina Piconese di San Pietro Vernotico (Br), 15 anni, primo posto di laurea nella categoria senior 1; e Sofia De Nitto di Mesagne (Br), 16 anni, primo posto di diploma nella categoria senior 1. 

Le tre ragazze sono state preparate dalla vocal coach Eleonora D'Apolito, cantante diplomata al Cet di Mogol. Tanti gli apprezzamenti da parte della giuria, formata da professionisti illustri internazionali di grosso calibro, apprezzatissimi in tutto il mondo e che ha seguito i seguenti criteri di valutazione, la purezza di intonazione e la qualità del suono, le competenze sceniche e la corrispondenza tra la capacità di performance del repertorio e l’età dell’artista.

Il festival “Creatività Senza Frontiere” è una macchina organizzativa gigantesca, grazie alle abilità di tutto il team di Mif Association, capitanate dal suo presidente e direttore artistico, Michele Poma, pugliese di origini, organizzatore di scambi culturali internazionali, musicista e unico partner ufficiale italiano dello Slavianski Bazaar, festival internazionale, tra i 4 più importanti al mondo.

Obiettivi del concorso

Dal sito ufficiale dell'iniziativa emergono gli obiettivi che la manifestazione si propone di raggiungere. I punti principali sono i seguenti:

- La conservazione e lo sviluppo delle tradizioni e delle culture nazionali.

- La creazione di contatti creativi, il rafforzamento delle relazioni internazionali e della cooperazione tra gli artisti.

- Promuovere la socializzazione e l’unità delle diverse culture nazionali.

- La scoperta dei luoghi densi di Storia e dei Prodotti del territorio.

- Incoraggiare i bambini ed i ragazzi allo studio del canto, della musica e del ballo, con l’auspicio di scoprire “nuovi talenti”.

- Scambio di esperienze tra i gruppi e gli insegnanti, il supporto per i contatti creativi costanti tra di loro, la loro unione nel quadro del festival.

- Attirare l’attenzione delle Istituzioni, degli Enti commerciali, dei Mass Media per sensibilizzare quanto sopra descritto.

- Promuovere il talento dei partecipanti al festival.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La salentina Stefani Bruno premiata al concorso artistico “Creatività senza frontiere"

LeccePrima è in caricamento