rotate-mobile
Sport Vernole

Nel castello d'Acaya si sfideranno gli scacchi viventi

Lunedì 10 agosto si disputerà una suggestiva gara nello scenario incantato del Castello. A sfidarsi, due maestri della prestigiosa Accademia salentina di Pisignano, che guideranno cento figuranti

VENROLE - Come Marostica, la città del vicentino famosa per la sua partita con "scacchi viventi", figuranti in costume sulla scacchiera della piazza principale, anche Vernole, con le sue frazioni, si prepara a proporre una manifestazione analoga. Lunedì 10 agosto, infatti, a partire dalle 20,30, si disputerà una suggestiva gara nello scenario incantato del Castello di Acaya. A sfidarsi, due maestri della prestigiosa Accademia salentina degli scacchi di Pisignano, fra le più autorevoli d'Italia, che si scontreranno a "singolar tenzone" nel "nobil giuoco", facendo muovere pedoni, torri, cavalli, alfieri, re e regine. Saranno cento i figuranti in costume ad essere "mossi" dai due maestri nel corso della "partita a scacchi vivente".

L'evento apre, di fatto, la XII edizione del "Festival internazionale Sant'Anna", che coinvolge alcuni tra i più importanti giocatori italiani e stranieri. Nel 2008 si sono avuti 92 partecipanti di cui otto stranieri e due già campioni italiani. Il torneo si terrà dal 16 al 21 agosto proprio al Castello di Acaya. Si tratta di una manifestazione di carattere internazionale, essendo presenti alcuni tra i migliori giocatori serbi, russi, brasiliani, peruviani, bulgari, maltesi e di altre nazioni. Tra gli italiani, il maestro internazionale Pierluigi Piscopo, il maestro internazionale Duilio Collutis, già campione italiano, oltre al fortissimo italo-albanese Luca Shitay.

Il programma è stato sottoscritto questa mattina dal sindaco di Vernole, Mario Mangione, e dal nuovo presidente dell'Accademia salentina degli scacchi di Pisignano, Cataldo Russo, si è recato presso il Comune e che ha colto l'occasione per presentare alle autorità cittadine del nuovo staff dirigente. La discussione si è incentrata sulle attività dell'Accademia nel territorio di Vernole e sul forte legame con il territorio. Obiettivo, il rafforzamento della presenza con iniziative tese alla promozione turistica del comprensorio, passando anche attraverso gli scacchi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel castello d'Acaya si sfideranno gli scacchi viventi

LeccePrima è in caricamento