rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sport Taviano

Volley: Taviano, esordio amaro in Coppa Italia

La "prima volta" di una gara di Coppa al PalaIngrosso per i salentini finisce con una sconfitta. Con un 2-3 a tutto vantaggio di Vibo Valentia

STILCASA SALENTO D'AMARE TAVIANO - TONNO CALLIPO VIBO VALENTIA 2-3
Parziali: 22-25; 25-27; 25-23; 25-15; 5-15.
Durata set: 26'; 32; 28'; 23'; 12'.
Battute errate: Taviano 12, Vibo 10; battute vincenti: Taviano 6, Vibo 5; muri: Taviano 9, Vibo 13.

TAVIANO - Romani 1, Stomeo ne, De Giorgi 4, Jago 6, Pinto 14, Chocholak 26, La Forgia 4, Zanette 4, De Pandis (L), Carafa ne, Rizzo (L), Giosa 11, Moretti 1. All.: Dagioni
VIBO VALENTIA - Iurlaro ne, Fantin 12, Contreras 5, Oro 1, Bozidis, Vieira 3, Ferraro (L), Polidori 12, Foschi ne, Barone 4, Sirri 26, Cicola 12. All.: Travica.

Arbitri: Puletti - Montanari

La "prima volta" di una gara di Coppa al PalaIngrosso per i salentini finisce con una sconfitta. Con un 2-3 a tutto vantaggio di Vibo Valentia che nella gara di andata della Tim Cup edizione 2007-2008 porta via da Taviano un successo pesante in ottica qualificazione alla Final Four della manifestazione.

L'avvio di Taviano-Vibo ha le facciate di una medaglia. Nella prima spicca la partenza-boom dei padroni di casa (3-0 con Travica già in time-out ad un minuto e mezzo dall'inizio del match); nella seconda brillano invece gli ospiti, capaci prima di recuperare il gap (il 4-4 è un muro di Polidori su Giosa), poi di condurre nel punteggio col +3 (10-13). Nella fase centrale del parziale, il contro-break di Taviano è imminente e repentino ogni qualvolta Vibo prova a scattare in avanti (16-18; 20-22), ma al guizzo conclusivo col quale gli ospiti si portano sul 22-24, De Giorgi e soci non riescono a porre più rimedio. E' il muro out di Moretti l'azione determinante per il 22-25 che vale l'1-0 di Vibo.

Nel secondo set l'equilibrio tra le due squadre è più evidente, almeno fino alla seconda sospensione obbligatoria (15-16). Al rientro in campo, la Stilcasa si produce in un parziale di 8-2, nonostante due time out tecnici chiamati da Travica. Il 23-18 che ne deriva sembra mettere Taviano in una botte di ferro, soprattutto quando Zanette firma il 24-19 che avvicina i giallo-rossi al traguardo dell'1-1. E' a questo punto che Vibo risorge. Con Luca Sirri in battuta annulla cinque palle set ai salentini, ripete l'impresa sul 25-24 (dopo una bordata di Chocholak) e si avvia al doppio vantaggio nei set grazie ad un errore dell'opposto di Taviano ed al punto conclusivo di Vieira.

Il passo falso nel set precedente stordisce Taviano, che ha un approccio difficoltoso nel terzo game (1-4). Come una formichina, la Stilcasa però pian piano riesce a ricucire lo strappo dai calabresi sul 13 pari, provando a darsi uno scossone in una serata nata sotto cattivi auspici. Pugliesi e calabresi rimangono vicini ancora fino al 23-23, quando la fase più importante della partita capita nelle mani di capitan De Giorgi che prima ferma a muro lo scatenato Sirri e nella palla successiva, di secondo tocco, beffa la difesa degli ospiti per il 25-23 che riapre il match.

E' un altro Taviano quello che si presenta sottorete per il quarto parziale. La Stilcasa sbaglia di meno, e mette sotto pressione la Tonno Callipo forzando moltissimo la battuta. E non è un caso se negli scout figurano quattro ace di marca salentina (due consecutivi di Pinto ed uno ciascuno di Chocholak e La Forgia) quando il punteggio recita il 14-6 dei locali sugli ospiti. Il distacco rimane sostanzialmente di questa entità per tutto il resto del set, anzi cresce ancora fino al 25-15, determinato da un errore in servizio di Lucio Oro.

Il set spareggio parte con un break pesante di Vibo Valentia (2-5) al quale Taviano non riesce a fornire degna risposta. I calabresi anzi rimpinguano il loro distacco arrivando a toccare il +8 (3-11) che segna inevitabilmente parziale e partita. Il tie-break finisce 5-15, con gli ospiti che festeggiano ed i salentini che assaporano il boccone amaro di un'impresa fallita sul più bello.


In Evidenza

Potrebbe interessarti

Volley: Taviano, esordio amaro in Coppa Italia

LeccePrima è in caricamento