rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Volley

Fa discutere l'arbitraggio di Soverato-Melendugno in A2: tifosi salentini furiosi 

La rimonta subita dalla formazione rossonera nella prima gara della Pool Salvezza è stata favorita anche da una serie di errori evidenti dei direttori di gara

Non è cominciata nel migliore dei modi la Pool Salvezza della Narconon Melendugno, la seconda fase della stagione che metterà in palio i posti per rimanere nella Serie A2 del volley femminile. La formazione salentina si è fatta rimontare dal Volley Soverato in trasferta, dopo essere stata in vantaggio di due set e aver perso il terzo ai vantaggi. Ci sono dunque dei grossi demeriti della squadra che poteva conquistare la posta piena e si è dovuta invece accontentare di un solo punto, però non si può far finta che altri fattori non abbiano inciso.

Attimi di tensione sugli spalti a Lecce durante Melendugno-Offanengo: cosa è successo

In particolare, la dirigenza melendugnese e i tifosi non hanno gradito l’arbitraggio di Alessandro D'Argenio e Claudia Lanza, i quali hanno commesso più di un errore decisivo che ha influito sul risultato. Tra quelli che balzano maggiormente agli occhi c’è proprio il match point di Soverato. La schiacciata da posto 4 di Frangipane è infatti terminata abbondantemente fuori, come si intuisce dai diversi video che circolano online, ma il punto è stato assegnato alle padrone di casa per il definitivo 3-2.

Nei commenti social si parla di almeno sei svarioni decisivi da parte dei direttori di gara e ancora una volta torna alla ribalta un problema, quello della mancanza della tecnologia in Serie A2 che avrebbe potuto evitare tutti questi errori. Melendugno può “consolarsi” con il momentaneo terzo posto nella Pool: il punto del PalaScoppa ha permesso alle rossonere di salire a quota 20 punti, però le inseguitrici sono a ridosso: Lecco e Bologna hanno 19 punti, mentre Soverato (attualmente la prima delle squadre che retrocederebbe in B1) ne ha 17.

Non sarà facile resettare, comunque la Narconon ha la consapevolezza di poter affrontare ogni avversario a viso aperto, soprattutto se due giocatrici come Santiago e Stival riescono a fare quasi 40 punti insieme come è successo ieri. Il prossimo appuntamento della Pool Salvezza è in programma per domenica 4 febbraio: a Lecce arriverà un avversario difficile come la Millenium Brescia, prima in classifica dopo la vittoria all’esordio contro Olbia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fa discutere l'arbitraggio di Soverato-Melendugno in A2: tifosi salentini furiosi 

LeccePrima è in caricamento