rotate-mobile
Volley

B1: Melendugno conquista i play-off, ad Arzano un 3-2 non adatto ai cuori deboli

Alla Narconon bastava un punto per raggiungere questo obiettivo, ma la rimonta nel tie-break ha dimostrato quanto siano affamate le ragazze di coach Taurisano

Cinque set imprevedibili, sorpassi e controsorpassi, ma soprattutto i play-off centrati: la Narconon Melendugno può festeggiare la matematica partecipazione agli spareggi per la promozione in A2 grazie al 3-2 esterno contro la Luvo Barattoli Arzano, una formazione che si è confermata “scorbutica” e davvero ostica. I due punti consegnano alle rossonere salentine la certezza del primo o del secondo posto nel girone F della B1 femminile di volley, con la terza in classifica che ormai non può più raggiungere la squadra pugliese. Non è stato affatto semplice sbancare il campo della Luvo Barattoli.

Il primo set ha forse illuso Melendugno che ha comandato senza problemi e con margini importanti (14-7 e 17-10). Il finale di parziale è stato una semplice gestione del vantaggio fino al 25-19 e al provvisorio 1-0. Il secondo set poteva consegnare subito il punto che serviva alla Narconon per i play-off, ma i piani rossoneri sono stati stravolti dall’andamento folle di questa frazione di gioco. Melendugno ha nuovamente guidato il gioco, portandosi su un rassicurante 17-10 e sul successivo 20-14 che non sono stati sufficienti per vincere il set.

Arzano è stata capace di portare il parziale ai vantaggi dopo aver annullato tre set ball della formazione salentina. Il 27-25 ha sancito il pareggio, senza però demoralizzare le ospiti che hanno dominato il terzo set. In questo caso non c’è stata storia, con un allungo impressionante di Melendugno e ben 7 set point da sfruttare, con il secondo che è stato quello buono per il 2-1. Da dimenticare, invece, la quarta frazione di gioco.

Le ragazze di coach Taurisano hanno iniziato molto male il set (0-4), provando a recuperare negli scambi successivi senza però mettere a segno i consueti attacchi incisivi a cui questa formazione ha abituato. Il 25-15 in favore della Luvo Barattoli ha messo in mostra qualche crepa nella ricezione salentina, concretizzando la disputa del tie-break. Il set breve è stato inizialmente un assolo delle padrone di casa. L’8-3 sembrava la garanzia di una vittoria senza grandi affanni e l’impressione è rimasta fino all’11-6.

A quel punto, però, Melendugno ha tirato fuori le unghie, affilandole nel modo giusto per dar vita a una rimonta clamorosa fino al 14-14. I vantaggi sono durati un’eternità e hanno premiato le leccesi (18-16): la festa per i play-off non poteva non essere accompagnata da una vittoria e il 3-2 ha fatto letteralmente impazzire i tifosi rossoneri. Da sottolineare le splendide prove di Morone (18 punti), Alikaj (15) e Kostadinova (12). Il tabellino del match:

LUVO BARATTOLI ARZANO-NARCONON MELENDUGNO 2-3 (19-25, 27-25, 18-25, 25-15, 16-18)

ARZANO: Laezza ne, De Siano 18, Piscopo V. (L) 1, Passante 8, Aquino 11, Suero 12, Silvestro, Michelini 2, Palmese 14, Mautone 1, Rinaldi ne, Fusco 5, Dello Iacono ne, Putignano 5. All. Piscopo

MELENDUGNO: Kostadinova 12, Greco 2, Albanese ne, Campana, Albano 6, Basciano, Morone 18, Luraghi (L) Tamborino M. (L) ne, Purashaj 4, Antignano 15, Alikaj 15, Pettinari 2, Tamborino G. All. Taurisano

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: Melendugno conquista i play-off, ad Arzano un 3-2 non adatto ai cuori deboli

LeccePrima è in caricamento