rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Casarano Casarano

Giustizia e Costituzione: studenti alla tavola rotonda assieme al sostituto procuratore e ai carabinieri

L’obiettivo dell’iniziativa, nella mattinata di lunedì 29 gennaio, è quello di condividere le riflessioni sulla funzione riparativa della giustizia al servizio del cittadino

CASARANO – Studenti alla tavola rotonda sul tema ”La giustizia nel quadro costituzionale: il modello olistico tra garanzia e riparazione”, in  collaborazione con l’Agenzia Erasmus Plus Epale. La manifestazione, nella mattinata di lunedì 29 gennaio, vedrà protagonisti i giovani dell’Istituto di istruzione superiore  “Antonio Meucci” di Casarano: avranno l’opportunità di sperimentare un atto concreto e tangibile di legalità e cittadinanza attiva, insieme alle autorità che parteciperanno alla giornata.

Presenti, infatti, il sostituto procuratore Erika Masetti, il comandante della stazione dei carabinieri di Casarano Aldo Gargiulo e don Tommaso Sabato, responsabile della Comunità servi del cenacolo. Durante la tavola rotonda è previsto un confronto sulla questione della giustizia riparativa all'interno del quadro costituzionale. L'idea di organizzare l'evento nasce dalla consapevolezza che la giustizia rintraccia nella solidarietà collettiva e nel senso di appartenenza la sua ragion d'essere.

“Nella logica di educazione dell'adulto, la  giustizia riparativa assume un ruolo  di fondamentale importanza: coinvolgere la persona (reo e vittima) in una soluzione che promuova la riparazione, la sicurezza e il senso  di sicurezza collettivo. In tale prospettiva emerge in tutta evidenza il binomio educazione- giustizia riparativa, ovvero come tali aspetti siano strettamente correlati e rintracciano proprio nel quadro costituzionale valore di senso e identità. In buona sostanza non può esserci giustizia senza educazione, non può esserci educazione senza riparazione”, dichiara la dirigente Roberta Manco.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giustizia e Costituzione: studenti alla tavola rotonda assieme al sostituto procuratore e ai carabinieri

LeccePrima è in caricamento