Galatina

Sia fatta la luce: fondi per l'illuminazione a Galatina

Pronti a compiersi i lavori di realizzazione degli impianti di pubblica illuminazione nel centro storico e quelli di realizzazione con pannelli fotovoltaici

A Galatina sono pronti a compiersi i lavori di realizzazione degli impianti di pubblica illuminazione nel centro storico e quelli di realizzazione impianto di pubblica illuminazione con pannelli fotovoltaici. Lo annuncia l'amministrazione comunale in una nota, specificando che il 23 gennaio 2008, dietro sottoscrizione di relativo verbale, i lavori sono stati consegnati alle ditte appaltatrici.

Per ciò che attiene il progetto di adeguamento dell'illuminazione nel centro storico esistenti e la predisposizione dei tubi cavidotti per la rimozione delle linee Enel e Telecom dai prospetti dei fabbricati il settore Lavori pubblici del Comune, che ha redatto il progetto esecutivo, ha previsto una spesa di 210mila euro (finanziamento con misura 5.2 Por Puglia 200/2006 Pis 11 "Barocco Pugliese" - Azione 3b - Tipologia D3b). Ad essere interessate dall'intervento che la ditta appaltatrice dovrà realizzare entro 120 giorni, sono alcune strade del borgo antico della città e più precisamente Via Sicliani, via Cavoti, Via Scalfo, Via D'Aruca, Via Buozzi.

Per via Siciliani (tratto tra via Scalfo e via Cavoti) e via Cavoti, tra gli altri interventi da eseguire, si procederà anche alla rimozione di tutto il basolato calcareo esistente per tutta la larghezza stradale. Per via Siciliani (tratto fra via Turati e via Scalfo), via Scalfo e via D'Aruca, essendo le canalizzazioni già predisposte con altri interventi, si prevede la rimozione delle linee aeree dai prospetti dei fabbricati.

Un finanziamento di 130 mila euro (misura 5.2 Por Puglia 200/2006 Pis 11 "Barocco Pugliese" - Azione 5 - Tipologia A5) è previsto per il progetto relativo agli impianti di illuminazione alimentati con pannelli fotovoltaici. L'impianto sarà predisposto sulla strada provinciale 18 Galatina - Copertino e sulla 328 Vecchia Comunale Galatina-Lequile. La realizzazione dell'impianto di illuminazione sulla provinciale 18 Galatina - Collemeto consentirà di completare l'impianto di illuminazione già esistente su detta strada all'ingresso di Galatina, realizzando l'illuminazione sul tratti sprovvisto tra il centro urbano di Galatina con il comparto Guidano. Con l'impianto previsto sulla provinciale 328 Vecchia comunale Galatina-Lequile si provvederà ad illuminare un tratto di strada con curva pericolosa, nelle immediate vicinanze del centro urbano. Saranno installati, nel primo caso, 34 singoli impianti fotovoltaici, due pannelli a celle fotovoltaiche, mentre, nel secondo sono previsti quattro moduli fotovoltaici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sia fatta la luce: fondi per l'illuminazione a Galatina

LeccePrima è in caricamento