rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Incontri con operatori e stampa di settore / Gallipoli

Allargare gli orizzonti turistici: la Città Bella vola alle fiere di Berlino e Parigi

L’amministrazione comunale di Gallipoli raddoppia la sua presenza nei due saloni internazionali del turismo di marzo per promuovere le proprie peculiarità e attrarre nuovi vacanzieri. Accanto al mare e agli eventi si punta anche sull’offerta culturale

GALLIPOLI - La città di Gallipoli raddoppia la sua presenza nelle fiere internazionali del turismo e vola, letteralmente, a Berlino e a Parigi per intercettare nuovi flussi di vacanzieri e avviare nuove e proficue interlocuzioni con buyers e operatori del settore e allargare il ventaglio dell’offerta turistica.

Mare, cultura, divertimento, la città bella si trasferisce nei padiglioni in Germania e in Francia per promuovere una vacanza a 360 gradi fatta non solo di divertimento, ma anche di un ricco cartellone di eventi culturali che vanno dalle rassegne di poesia al carnevale, fino al ricco cartellone di eventi natalizi, pasquali e a quello della stagione estiva.

Questa mattina nella biblioteca comunale di Sant’Angelo, nel centro storico, è stata presentata la programmazione del progetto "Gallipoli Fiere", nella quale è stata conferma, anche per l’anno in corso, la presenza della cittadina ionica all’Itb, l'importante fiera del turismo di Berlino e non solo: come accennato quest'anno Gallipoli sarà presente anche a Parigi, partecipando al Salone del Turismo transalpino.

“Questa è l’importanza che noi diamo alla città, la possibilità di promuoversi fuori i propri confini” ha spiegato il sindaco Stefano Minerva, “Gallipoli ha vissuto anni esaltanti e in questo periodo abbiamo provato ad alzare il livello del turismo cittadino, un risultato ottenuto grazie ad un lavoro di squadra e al forte dialogo con le realtà e le associazioni del territorio. Stiamo lavorando da tempo anche alla destagionalizzazione, a partire dal settore crocieristico, investendo sulla qualità del turismo. Per questo motivo guardiamo con interesse alla stampa estera, ad un pezzo di mondo che altrimenti non conoscerebbe le potenzialità di Gallipoli. Il lavoro fatto è sotto gli occhi di tutti, e stiamo lavorando, tutti insieme, per continuare in questa direzione”.

L’appuntamento immediato è quello con la Itb berlinese, la più importante fiera internazionale del turismo al mondo che si svolge sino al 7 marzo prossimo. Qui Gallipoli, con i suoi amministratori, sarà presente già da domani per promuovere la città davanti ad un potenziale di viaggiatori pari a 100 milioni di persone che parlano la lingua tedesca in Europa.

A metà del mese di marzo invece, dal 14 al 17, si parte per le Salon Mondial du Tourisme a Parigi, con l’obiettivo di colpire un mercato potenziale di ben 275 milioni di persone che parlano nel centro Europa la lingua francese. Oltre alla presenza in entrambe le fiere, per accordi ed incontri con vari stakeholders, non mancheranno ulteriori momenti importanti dedicati alla promozione della città. Il primo evento a Berlino si svolgerà alla presenza di 50 giornalisti tedeschi.

Il secondo evento fuori salone, organizzato dalla giornalista Carmen Mancarella, a Parigi, si svolgerà nella prestigiosa sede del Consolato generale. La delegazione di Gallipoli sarà accolta, assieme ad altri amministratori del Salento, anche presso l’Istituto italiano di cultura a Berlino e avrà naturalmente modo di incontrare nelle rispettive fiere, giornalisti e tour operator.

“Importante, se non prioritario, in questo momento è attrarre i mercati europei” commenta Tony Piteo, vicesindaco con delega al Turismo, questa delle fiere è un’occasione eccezionale per promuovere la bellezza del nostro paese, da ogni punto di vista. Gallipoli offre una vacanza a 360 gradi: mare, cultura e divertimento. La città sta investendo molto sul turismo culturale, grazie ad un ricco cartellone di eventi, programmati tutto l’anno. Dallo scorso anno”, conclude Piteo “sventola per noi la Bandiera Blu, per la qualità del mare e l’eccellenza dei servizi offerti, sotto il segno della sostenibilità. Il nostro obiettivo è destagionalizzare, ed è quello che ci spinge ad affrontare questa esperienza che ci porterà ad incontrare stampa e visitatori nelle fiere internazionali più importanti”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Foto di gruppo-11

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allargare gli orizzonti turistici: la Città Bella vola alle fiere di Berlino e Parigi

LeccePrima è in caricamento