rotate-mobile
Accesso e sosta per residenti e autorizzati con pass / Gallipoli

Centro storico, si riaccende il varco elettronico. Tornano in vigore ztl e area pedonale

La giunta comunale ha sciolto la riserva sulla zona a traffico limitato che partirà da giovedì 30 marzo prossimo: sino al 31 maggio in vigore dalle 11 a mezzanotte. A partire dal 1 giugno fascia oraria estesa dalle 10 alle 3 di notte

GALLIPOLI - Parte anche quest’anno in anticipo, e in concomitanza anche con l’avvio degli appuntamenti pasquali, rispetto alla tabella di marcia tradizionale l’accensione del varco elettronico e l’attivazione della ztl e dell’area pedonale del centro storico annunciata dall’amministrazione comunale dal prossimo giovedì, 30 marzo. Anche quest’anno ci saranno due periodi di validità, con fasce orarie differenti, e la limitazione al traffico terminerà il prossimo 30 di settembre.

La giunta comunale del sindaco Stefano Minerva ha approvato infatti la relativa delibera e per tutta l’estate torneranno in funzione il varco elettronico e la zona a traffico limitato e l’area pedonale urbana con divieto di circolazione per tutti i veicoli a motore non autorizzati, con esclusione di quelli a trazione elettrica, così come disciplinata regolamento comunale, a partire dall’intersezione del ponte seicentesco con la riviera Cristoforo Colombo.

Il comandante della polizia locale, Alessandro Leone, sta disponendo anche il relativo avviso per la cittadinanza precisando che le limitazioni per l’accesso dei veicoli nel centro storico saranno in vigore, nella prima fase primaverile, a partire da giovedì 30 marzo, tutti i giorni dalle 11 alle 24, sino al 31 maggio prossimo. La seconda fase partirà invece dal 1° giugno e sino al 30 settembre, con fascia oraria estesa dalle 10 del mattino e sino alle 3 di notte.  

“Come ogni anno, attiviamo la zona a traffico limitato per la salvaguardia dei cittadini, delle attività commerciali e di quelle ricettive" commenta l’assessore alla Polizia locale, Stefania Oltremarini, "occorre infatti tutelare chi il centro storico lo vive ogni giorno e gli imminenti riti pasquali richiedono come sempre un’attenzione importante dal punto di vista della viabilità e del traffico. Smentiamo inoltre ogni notizia che qualche furbetto ha fatto circolare nei giorni scorsi sulle date di attivazione. Sono queste che abbiamo comunicato ora quelle ufficiali”.

Il transito e la sosta saranno garantiti solo ai residenti e ai soggetti autorizzati e potranno quindi aver accesso alla città vecchia soltanto i veicoli che esibiranno i relativi pass. Già da questo giovedì dunque occhi aperti sul display all’ingresso del ponte seicentesco e occhio alle multe visto che torneranno le limitazioni di accesso veicolare, che rimarranno poi in vigore per tutta la stagione estiva, nella città vecchia.

ztl-660x1024

E dopo le undici del mattino (le 10 a partire dal 1 giugno) anche la sosta lungo le riviere sarà appannaggio esclusivamente dei veicoli autorizzati per i quali vige l'obbligo di esporre in modo ben visibile il pass di accesso. Il borgo antico tornerà dunque ad essere off limit con l'attivazione del varco elettronico e dell'area pedonale urbana su via Antonietta De Pace e le strade contigue e su tutta l’isola del centro storico.

Proprio dal comando dei vigili urbani di via Pavia si rammenta che potranno circolare solo i veicoli a motore autorizzati e quelli a trazione elettrica e saranno validi solo i pass rilasciati in via permanente o già rinnovati per i residenti nel centro storico, i portatori di handicap, i proprietari di immobili non residenti, medici, mezzi di pubblica utilità o assistenza, artigiani e commercianti con attività ricadenti nella ztl.

Mentre per quelli stagionali scaduti nel 2022 sarà necessario presentare una nuova richiesta autorizzativa. Il controllo sarà effettuato con la riattivazione del varco elettronico. Per le attività di carico e scarico delle merci l’assessore con delega ai parcheggi, Giancarlo Padovano, ha effettuato in mattinata un nuovo sopralluogo nell’area adiacente la Blue Salento per disciplinare anche quelle attività negli orari in cui è in vigore la ztl nel centro storico.  

Locadina ztl

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Centro storico, si riaccende il varco elettronico. Tornano in vigore ztl e area pedonale

LeccePrima è in caricamento