rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Per gestione manageriale, finanziaria e per la sostenibilità / Gallipoli

Competitivo e affidabile, il Lido San Giovanni premiato da Industria Felix

Lunedì scorso a Milano, a Palazzo Mezzanotte, la consegna del riconoscimento nel 53° evento promosso dal magazine in supplemento con Il Sole 24 Ore e da Confindustria. L’azienda turistica gallipolina gestita dalla famiglia Ravenna tra le 196 imprese nazionali insignite dell’onorificenza

GALLIPOLI - Eccellenze di Puglia e del Salento si fanno dignitosamente largo nell’alveo nazionale: c’è anche e orgogliosamente un pezzo importante dell’imprenditoria turistica gallipolina nella graduatoria delle 196 imprese più competitive d’Italia distinte per settori che, in modo oggettivo tramite un algoritmo di bilancio e rating finanziario, sono state insignite del “Premio Industria Felix-L’Italia che compete”, nella giornata di lunedì, 11 dicembre, a Milano, in piazza Affari presso il Palazzo Mezzanotte, sede di Elite e Borsa Italiana.

L’ambito riconoscimento promosso da Industria Felix Magazine, periodico di economia e finanza in supplemento con Il Sole 24 Ore, con il sostegno di Confindustria nazionale, è stato attribuito alla società di gestione dello storico stabilimento balneare del Lido San Giovanni, curato da anni dalla famiglia e dagli eredi di Francesco Ravenna.

Industria Felix Magazine, diretto da Michele Montemurro, dopo una dettagliata inchiesta giornalistica realizzata in collaborazione con Cerved, su 700 mila bilanci di società di capitali con sede legale in Italia dell’anno 2021 (l’ultimo anno fiscale su cui è stato possibile effettuare un’analisi sul campione totale) ha inserito nell’elenco delle imprese performanti a livello gestionale, affidabili finanziariamente e anche sostenibili, proprio la struttura del lungomare sud di Gallipoli con la seguente motivazione: “Tra le top imprese con sede legale in Italia per performance gestionale e affidabilità finanziaria Cerved dei settori Comunicazione, Cultura, Informazione ed Intrattenimento”.

IMG-20231213-WA0020

A far compagnia nel ventaglio delle imprese più competitive del territorio salentino, oltre al Lido San Giovanni-Francesco Ravenna altre otto aziende della provincia di Lecce (Brand Label, Deghi, Galileopro, Lasim,  Leo Shoes, Pellegrino Vending, Vincenzo Maglio, Willo) su 28 complessive del territorio pugliese.

Il premio è stato consegnato in quel di Milano, durante l’evento presentato dal giornalista e direttore del Day Time Rai, Angelo Mellone e dalla giornalista e capo servizio del Tg1, Maria Soave, nell’ambito del 53esimo evento del “Premio Industria Felix-L’Italia che compete 2023”, e della  quarta edizione a livello nazionale.

Durante la serata-evento sono intervenuti gli imprenditori e il management delle 196 premiate che hanno raccontato un breve storytelling aziendale di successo. E per la Lido San Giovanni-Francesco Ravenna srl di Gallipoli, hanno presenziato e ritirato l’onorificenza di bilancio, l’amministratore unico Teresa Ravenna e l’avvocato Bartolo Ravenna.

Teresa Ravenna

Un parterre di primo piano in quanto ha visto la partecipazione diretta di imprenditori e manager che si sono suddivisi in due sessioni, dalla mattina alla sera, per consentire l’ingresso ai circa 700 ospiti. E non sono mancati momenti emozionanti, caratterizzati da lunghi applausi che hanno reso qualche numero più “umano”, mostrando un volto per ogni bilancio, perché dietro ogni successo c’è sempre la persona. Oltre ai partner dell’evento hanno portato i saluti il questore di Milano, Giuseppe Petronzi, e l’europarlamentare Carlo Fidanza, mentre il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso ha scritto in un messaggio rivolto ai premiati.

Un riconoscimento emblematico per l’impresa gallipolina tenendo conto che le aziende premiate non hanno necessità di candidarsi, ma sono dapprima selezionate tramite l’inchiesta giornalistica e poi scelte dal Comitato scientifico.

L’azienda del Lido San Giovanni è risultata competitiva e affidabile in quanto idonea rispetto ad un oggettivo algoritmo di competitività estratto dal conto economico e convalidato dal Comitato scientifico coordinato dal professore Cesare Pozzi, docente di Economia industriale dell’Università Luiss “Guido Carli” e dall’ingegner Vito Grassi, vicepresidente nazionale di Confindustria, e rispetto al livello di solvibilità o sicurezza finanziaria del Cerved Group Score.

La facciata-di Palazzo Mezzanotte brandizzata Industria Felix

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Competitivo e affidabile, il Lido San Giovanni premiato da Industria Felix

LeccePrima è in caricamento