rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Operatori al lavoro / Gallipoli

Disagi estivi, invasione di blatte in strade e palazzi. Comune e Aqp corrono ai ripari

Dopo segnalazioni e lamentele dei giorni scorsi in diverse zone di Gallipoli avviato il secondo ciclo di disinfestazione per arginare il “fastidioso” problema stagionale. L’intervento sarà esteso sino al 2 agosto nel centro abitato e nelle marine

GALLIPOLI - E’ uno dei disagi estivi più “fastidiosi” anche alla vista e per le conseguenze sotto il profilo igienico-sanitario. Una ridda di proteste e segnalazioni si era levata in questi giorni, anche sulle piattaforme e i canali social, per chiedere interventi urgenti per arginare la problematica dell’invasione delle blatte in diverse zone residenziali e delle marine gallipoline.

Non è stato infatti sufficiente il primo ciclo della disinfestazione e deblattizazione avviato nel mese scorso per fronteggiare, sul nascere, l’incresciosa presenza degli scarafaggi e insetti blattoidei, tanto che da più parti, residenti e villeggianti, ne hanno denunciato la sconcertante e massiccia presenza nelle strade e in risalita da tombini fognari e anche da condutture domestiche o delle tubature della condensa dei climatizzatori.

In tale direzione diversi o post di cittadini e di esponenti politici (tra questi il capogruppo di Gallipoli Futura, Flavio Fasano), che hanno veicolato la problematica vissuta in viale Bari, via della Provvidenza,  nella zona del Lido San Giovanni e di via Giovan Battista Vico, ma anche nella Baia Verde e nel centro cittadino.

Blatte in via Provvidenza

Ma già da lunedì, dopo le sollecitazioni dell’ufficio e dell’assessorato all’Ambiente, in accordo con l’acquedotto pugliese, sono partite le attività relative ad un secondo ciclo di disinfestazione delle reti di fognatura nera che, a partire proprio dal 26 giugno, saranno estese sino al 2 agosto nell’intero abitato di Gallipoli e nelle frazioni come garantito dalla direzione dei lavori e dalla struttura territoriale operativa di Lecce di Aqp.

“Dopo le segnalazioni e i sopralluoghi effettuati in alcuni punti della città, si sta procedendo in questi giorni a un nuovo intervento di deblattizzazione congiunto tra Aqp e Comune su tutto il territorio e riguardante la  fogna bianca e nera” spiegano da Palazzo Balsamo, “ed in programma con la ditta di igiene urbana è previsto anche un nuovo intervento di derattizzazione e di disinfestazione alare”.

Proprio domenica scorsa una sollecitazione in tal senso era giunta anche da segretario cittadino di “Noi con l’Italia”, Roby Cataldi.

“Si può affermare senza ombra di essere smentiti che Gallipoli è invasa da blatte che passeggiamo tranquillamente per ogni dove sia nelle vie centrali della città che in periferia” ha lamentato il coordinatore politico, “alcune di queste sono di dimensioni veramente notevoli da incutere un po’ di timore. E’ quindi necessario intervenire immediatamente per cercare di almeno alleviare questo problema”.

Disinfestazione

“Camminando per le strade comunali si nota come i cittadini, per disperazione, hanno provveduto a sigillare con del nastro adesivo i tombini della fognatura da dove fuoriescono ogni momento le blatte” ha aggiunto Cataldi, “poiché però questi animali sono anche in condizioni di arrampicarsi sulle pareti è evidente come, almeno per gli appartamenti a primo piano dei palazzi, ci sia il rischio alto che molti di questi si arrampichino entrando dentro casa e poiché provengono dalle fogne è chiaro che è alto il rischio del propagarsi di malattie anche molto pericolose per la salute dei cittadini.

Per questo” ha concluso “invitiamo gli enti preposti ad attuare una disinfestazione nel più breve tempo possibile per garantire la salute dei cittadini”. E l’invito sembra sia stata già anticipato dall’intervento già avviato che si spera possa essere risolutivo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Disagi estivi, invasione di blatte in strade e palazzi. Comune e Aqp corrono ai ripari

LeccePrima è in caricamento