rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Successo per la prima edizione / Gallipoli

Rombo “storico” delle Lancia Martini: grande attrazione per il village nella Città Bella

Partita la cinque giorni della “Lancia Martini Racing Experience” manifestazione organizzata da Caroli Hotels che si protrarrà sino al prossimo 25 febbraio. Mostre statiche, auto in esposizione e dimostrazioni pratiche attirano studenti e appassionati

GALLIPOLI - Fascino roboante sulle sponde ioniche gallipoline dove ha preso il via, e destato già grande interesse, la prima edizione della “Lancia Martini Racing Experience”, manifestazione  organizzata da Caroli Hotels che si protrarrà sino al prossimo 25 febbraio.

Il vernissage della mostra di fotografie di Roberta Roccati e Francesco Rastrelli nel Bellavista Club ha fatto da battistrada alle esposizioni statiche e alle esibizioni delle auto sportive e agli eventi  legati alla kermesse che coniuga la ricca storia di Martini Racing con la bellezza naturalistica del paesaggio locale.

E’ partito un viaggio di celebrazione, caratterizzato da workshop educativi, mostre statiche, eventi gastronomici e show, dimostrazioni pratiche e un profondo omaggio alla storia gloriosa legata al Martini Racing. Sono state esposte nove Lancia Martini nell'area antistante l'hotel Bellavista Club  di Corso Roma che si è trasformata in  una sorta di Village Motorsport. 

"L'obiettivo è coinvolgere attivamente la comunità locale” spiega Attilio Caputo, direttore generale di Caroli Hotels, “promuovendo un profondo senso di partecipazione e unità mentre posizioniamo il Salento come una destinazione turistica di rilievo attraverso eventi accuratamente organizzati. Attrarre gli appassionati di automobilismo è il nostro intento questa volta, offriamo un'esperienza indimenticabile sottolineata da un impegno incrollabile per il territorio e la promozione della sicurezza stradale verso i giovani". 

La provincia di Lecce si distingue per un movimento sportivo vivace, con la programmazione di molti eventi rallystici, slalom, gare di regolarità, competizioni di karting e motociclismo. In questo contesto dinamico, si inserisce il Martini Racing Experience con appuntamenti di caratura promozionale ed educativa, consolidando la posizione del territorio come fulcro delle competizioni sportive a livello nazionale e oltre. 

Mostre ed esibizioni nel village di Gallipoli

La kermesse persegue diversi obiettivi: promuovere il territorio anche al di fuori della stagione estiva, celebrare la storia di Martini Racing attraverso racconti, aneddoti e successi della squadra raccontati dalla viva voce de protagonisti ospiti dell'evento, attirare appassionati di corse e rally, creare un'esperienza unica, promuovere la sicurezza stradale, organizzare dimostrazioni pratiche di tecniche di guida sicura, coinvolgimento di scuola e università. Nelle cinque giornate saranno infati presenti studenti di alcuni istituti superiori e dell'Università del Salento. 

Il Teatro Garibaldi, nel borgo antico di Gallipoli, ospiterà le sessioni di workshop e del convegno "Lancia Delta Martini Racing. Un Mito Italiano". Altri momenti saranno una sfilata di moda immersa nella fusione di stile e potenza che caratterizza l'universo Martini Racing; il Martini Bar nella sala Ponte dell'Hotel Bellavista Club: il Gala Dinner al ristorante Zerostelle dell'hotel Bellavista Club.

E ancora Memorabilia, esposizione di oggetti storici di Martini Racing; Photo Exhibition di Roberta Roccati e Francesco Rastrelli che allestiranno un'esposizione di soggetti d'autore scattati in occasione dei numerosi rally a cui hanno preso parte in qualità di fotografi ufficiali e una monografica su Lancia Delta Martini Racing. Tra ospiti e partecipanti attesi grandi campioni pluripremiati in diverse competizioni mondiali, come Cesare ed Alex Florio.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rombo “storico” delle Lancia Martini: grande attrazione per il village nella Città Bella

LeccePrima è in caricamento