rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Sabato di nuovo in mare per il trofeo Vespucci / Gallipoli

Il Trofeo del Rivellino riapre la nuova stagione invernale della vela d'Altura

Domenica scorsa nelle acque di Gallipoli la competizione velica che ha visto impegnate ventitré imbarcazioni nelle classi Orc e Libera. Affermazione di “2Alfa2”. La Lega Navale gallipolina celebra i suoi 35anni di attività

GALLIPOLI – Si è aperta domenica scorsa l’attività velica d'altura invernale della sezione gallipolina della Lega Navale Italiana con la XXIVesima edizione del “Trofeo del Rivellino-memorial Franco Giungato”, una regata classica che si svolge tradizionalmente nel mare gallipolino, ma che interessa e richiama i velisti non solo locali, ma di tutto il Grande Salento.

La scorsa domenica si sono infatti spiegate le vele, dopo la pausa estiva, con il coinvolgimento di tutti gli appassionati. Dalle barche stazzate Orc International e Orc Club, la classe più competitiva, alla partecipazione in “Classe Libera” delle barche non stazzate, con agguerriti equipaggi e velisti vogliosi di navigare in solitario o di equipaggi composti da sole due persone.

Per la classe Orc al primo posto si è classificata, come già lo scorso anno, l'imbarcazione “2Alfa2” di Giuseppe Cazzato aderente alla Lega Navale di Torre San Giovanni che si è aggiudicata anche il Trofeo Rivellino e il “Premio speciale Franco Giungato”.

A seguire la "Verve Camer" di Giuseppe Greco del Circolo della Vela di Gallipoli e il "Costa Del Salento" di Fioravante Totisco della Lega Navale di Gallipoli.

Imbarcazione in gara

Per la Classe Libera, nella categoria fino a otto metri, il primo posto è andato a “Drunken Oyster" di Sabino Forina (Lega navale Gallipoli), nella categoria fino a 10 metri affermazione di “Petite Princesse” di Luca Palara (Circolo Nautico La Lampara di Santa Caterina di Nardò), nella categoria fino a 12 metri, si è imposta la "Gioconda" di Paolo Salvatore e per la categoria oltre i 12 metri la "Miros III" di Giuseppe Pezzuto (Lega navale Gallipoli).

Al termine della premiazione il presidente del sodalizio nautico gallipolino, Ruggero Marzano, per celebrare il 35° anniversario della fondazione della Lega Navale Italiana di Gallipoli (avvenuta l’8 Febbraio del 1988), dopo un breve ricordo di coloro che furono i soci fondatori e di quanto sia cresciuta la sezione nel corso degli anni, ha invitato tutti i presenti ad un brindisi augurale.

Ed ora già tempo di pensare all’impegno di sabato, 23 settembre, con la VII^ edizione del “Trofeo Vespucci”, preludio alla XIIesima edizione del Campionato invernale vela d’Altura del Salento che prevede, per le categorie Orc-Libera, sei prove che si svolgeranno dal 15 ottobre al 17 dicembre.

Una fase della premiazione

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Trofeo del Rivellino riapre la nuova stagione invernale della vela d'Altura

LeccePrima è in caricamento