rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L’appuntamento del 28 agosto / Gallipoli

“Vele in Rosa” per la prevenzione: la terza edizione nel mare di Gallipoli

Partirà dai pontili dell’Assonautica di lungomare Marconi la veleggiata di sensibilizzazione contro il tumore al seno aperta a vele, kayak e canoe ed a unità a motore. L’evento è in favore dell’associazione “Susan G. Komen Italia” impegnata nella lotta al cancro

GALLIPOLI - E’ fissato per la giornata di domani, 28 agosto, nel mare di Gallipoli l’appuntamento con la manifestazione “Vele in Rosa” (dalle 8,30 per il perfezionamento iscrizioni, mentre la partenza è fissata per le 12), sui pontili di Assonautica  di lungomare Marconi. Dopo la carovana della prevenzione che ha fatto tappa a Gallipoli tre anni addietro, torna, dopo la pausa forzata dettata dall’emergenza pandemica, anche la veleggiata di sensibilizzazione contro il tumore al seno aperta a vele, kayak, canoe e ad unità a motore.

Per la terza edizione il Comune di Gallipoli e la Provincia di Lecce hanno sposato la causa della lotta ai tumori al seno: l’intero ricavato della manifestazione sarà devoluto a “Susan G. Komen Italia”, l’organizzazione no profit nata con lo scopo di sensibilizzare e prevenire la malattia.

A promuovere l’iniziativa la volontaria Ada Gaballo, sostenuta dall’amministrazione comunale e dall’assessorato allo Sport del comune ionico. Alle 19 la cerimonia di premiazione nei pressi del castello.

“Da volontaria ho visto e toccato con mano i progetti di Susan G.Komen Italia. Sul territorio nazionale ad oggi sono stati realizzati oltre mille nuovi progetti, propri e di altre associazioni” spiega Ada Gaballo, “non ultimo la Carovana della Prevenzione, quattro unità mobili che percorrono tutta Italia da Nord a Sud, con lo scopo di portare la prevenzione a chi ne ha più bisogno. Evento simbolo è la Race for the Cure, la gara in cui i partecipanti accompagnano correndo le Donne in Rosa”.

“Vele in rosa non è altro che la nostra corsa sul mare” spiega ancora la volontaria, “l’Assonautica Lecce, sul lungomare Marconi di Gallipoli sarà la nostra base e la coloreremo di rosa. Gli amici velisti delle darsene di PortoGaio, Fontanelle, Portolano, Assonautica, BlueSalento, Circolo della Vela, Lega Navale, Il Lanternino, Circolo della Lampara, ognuno con il proprio equipaggio, ci accompagneranno con le loro barche in una veleggiata. Ci saranno i kajak, le canoe, ma anche i ragazzi con le derive delle scuole di vela di Gallipoli e del Salento. Il 28 Agosto alziamo le vele, aggiungiamo la bandierina con il ribbon, il fiocco rosa, simbolo della lotta ai tumori del seno, e con il vento in faccia urleremo il nostro no al cancro e si alla prevenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

“Vele in Rosa” per la prevenzione: la terza edizione nel mare di Gallipoli

LeccePrima è in caricamento