Giovedì, 5 Agosto 2021
S.M. Leuca

Alla scoperta del Salento di tradizione e cultura con Puglia Promozione

Riparte il calendario degli eventi proposti sui luoghi dell'arte, a partire da domenica 30 dicembre, con due giornate "free" dedicate al mare ed ai percorsi storico naturalistici del Parco costiero, a Tricase e ad Otranto

Porto di Tricase repertorio (foto di Luigi Giannini)

TRICASE - Prende il via durante queste festività la nuova stagione di eventi proposta da PugliaPromozione. “Discovering Puglia” apre le porte all’arte antica della marineria, grazie all’ associazione Magna Grecia Mare.

Domenica 30 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30, infatti, presso la banchina del Porto di Tricase ( in caso di maltempo, nella sede della scuola municipale di vela latina e antica marineria) sarà possibile partecipare gratuitamente ai laboratori sperimentali di pratiche tradizionali legate al mare, come la voga, i nodi e le legature, le vele, l’armo a vela latina, le manovre e la loro funzione. I nostromi dell’associazione dimostreranno la loro pratica nell’arte marinaresca. Un’occasione unica per gli appassionati del mare e dell’arte ad esso connessa.

Il calendario di PugliaPromozione invita, nella stessa giornata, gli estimatori dell’escursionismo, all’itinerario per la “Valle dell’Idro”, proposta dalla cooperativa Terra. Appuntamento ad Otranto di fronte la chiesa di Sant’Antonio, via Giovanni Paolo II. La squadra partirà alle ore 10.15 per un itinerario di circa 5 km, che si snoda lungo la strada che costeggia il fiume Idro, immersi in un paesaggio rurale che giunge  fino al monte Sant’Angelo nel Comune di Uggiano: qui  la Chiesa con  una cripta bizantina recentemente restaurata e la sorgente di Carlo Magno.

Un esperto guiderà i partecipanti all’interno della cripta di Sant’Angelo, per un’esperienza davvero emozionante. Per info: Associazione MagnaGreciaMare: tel. (+39) 0833 542576;  Coop. Terra: cell. (+39)  328 33 33 789.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Alla scoperta del Salento di tradizione e cultura con Puglia Promozione

LeccePrima è in caricamento