rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Otranto Otranto

Barbareschi a Otranto per il serial "Nebbie e delitti"

L'attore-parlamentare gira una puntata della terza serie della fiction poliziesca di Rai Due: tre settimane di riprese ad Otranto. L'assessore al turismo Schito: "Un'opportunità per destagionalizzare"

Una puntata della fiction poliziesca di Rai Due, "Nebbie e Delitti 3", interamente girata ad Otranto. Da oggi, infatti, la troupe diretta dal regista Gian Paolo Tescari, che annovera nel cast, Luca Barbareschi (attore e parlamentare del Pdl) nelle vesti del commissario Soneri, e di Anna Valle. Il primo ciak della fiction è stato dato questa mattina.

Per chi non conosce la serie televisiva, giunta alla terza edizione, ogni singola puntata ruota intorno ad una specifica indagine del commissario Soneri, capo della Mobile di Ferrara che, individualista nel lavoro e non solo, opera coadiuvato da una esigua squadra di fedelissimi di un nucleo a parte all'interno della Questura: al centro dei casi da risolvere ci sono una serie di controversi delitti, ognuno dei quali nasconde un mistero inquietante. Sulla scia dei grandi detective del passato, letterario e cinematografico, l'irrequieto Soneri non si ferma all'individuazione di un colpevole. È come se attorno alla figura dell'assassino si addensasse un intreccio di moventi diversi, di corresponsabilità diffuse.

La fiction, tratta dai romanzi di Valerio Varesi, è prodotta dalla Casanova Entertainment srl di Roma, i cui produttori sono lo stesso Luca Barbareschi, Aureliano Lalli-Persiani e Susanna Bolchi. Si tratta di una scommessa partita vent'anni fa che adesso sta dando notevoli soddisfazioni, con la realizzazione di serie tv come "Nebbie e Delitti", appunto, ma anche "Graffio di Tigre", "Giorni da Leone", "Zodiaco" e "Il Bambino della Domenica". La fortunata fiction televisiva è ormai alla terza serie, con 4 nuove puntate, di cui una interamente ambientata ad Otranto, grazie soprattutto al lavoro dell'Apulia Film Commssion: il location manager Fabio Marini e l'assessore al turismo, Antonio Schito, in rappresentanza dell'amministrazione comunale, lavorano da settimane, per scegliere in accordo con la produzione i luoghi più suggestivi, in cui effettuare le riprese. Tra i luoghi, già individuati, sono stati scelti il porto, il Castello Aragonese, il centro storico.

"La città sarà protagonista per tre settimane delle riprese - dice l'assessore Schito - e tutta l'amministrazione darà il massimo supporto alla produzione, cercando di agevolare il loro lavoro complesso e articolato: è un'importante opportunità, questa, per la nostra città. In un periodo di bassa stagione, infatti, tutto il cast della fiction e lo staff occuperanno le nostre strutture ricettive e i ristoranti, aumentando l'indotto di tutte le attività produttive legate al territorio. E' in questa direzione che dobbiamo andare per cercare di destagionalizzare il nostro territorio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Barbareschi a Otranto per il serial "Nebbie e delitti"

LeccePrima è in caricamento