rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Otranto Otranto

ESTATE 2008: OTRANTO SORRIDE NONOSTANTE LA CRISI

L'assessore al turismo del comune di Otranto, Antonio Schito commenta soddisfatto i dati Atp: "In una crisi generale, non si può che essere contenti di questi risultati

I recenti e discussi dati dell'Atp sono materia di discussione anche ad Otranto, dove l'assessore comunale al turismo Antonio Schito commenta i risultati con una certa soddisfazione, sottolineando come, a chiusura della stagione estiva 2008, la Puglia abbia registrato "un'ottima performance rispetto alle altre regioni italiane per crescita percentuale di arrivi e presenze nazionali, nonostante la difficile congiuntura economica che interessa il Paese".

"Le rilevazioni censuarie - spiega l'assessore - effettuate secondo i criteri previsti dalla normativa statistica nazionale hanno confermato che nel periodo giugno, luglio e agosto gli arrivi in tutta la regione sono cresciuti del 4,56% e le presenze del 2,34%. In crescita il mercato estero di Francia, Regno Unito e Stati Uniti. La Germania si conferma il primo paese di provenienza dei flussi turistici stranieri".

"Un altro dato - sottolinea Schito - balza subito agli occhi: l'aumento vertiginoso delle strutture ricettive, che si è venuto a realizzare nella nostra provincia dal 2003 ad oggi. Si è passati da poco più di 500 strutture ricettive a quasi 1500, la maggior parte delle quali B&b. Così come cresce l'incidenza di B&b nel panorama della crescita della ricettività salentina, così rimane ancora residuale la sua capacità di accoglienza, visto che quasi l'85% dei turisti sceglie l'albergo, mentre il B&b aumenta la sua capacità di accoglienza solo nel periodo estivo e in quei luoghi in cui gli alberghi manifestano il tutto esaurito".

L'assessore evidenzia come anche Otranto risulti in crescita per arrivi e presenze, forte della sua attrattiva: "In questo momento di crisi generale, sia dell'economia globale che del settore turistico nello specifico, non si può che commentare positivamente questi dati forniti dalla Apt provinciale, che dicono chiaramente che in un anno, in cui c'è stato un regresso di tutti quelli che sono i numeri nazionali e di tutte le altre regioni, la Puglia non solo tiene, ma ha anche una buona crescita, crescita che raddoppia nel Salento". "Scendendo ancor più nello specifico - prosegue -, non si può non porre l'attenzione sul fatto che tali dati vedono Otranto al primo posto come presenze e come crescita di presenze in percentuale, insieme a Lecce e Gallipoli. Questi dati ci confortano e ci fanno pensare che il lavoro intrapreso nel campo della promozione turistica dall'amministrazione comunale, anche in collaborazione con gli operatori turistici locali, comincia ad avere i suoi frutti".
In conclusione l'assessore Schito si dice certo che la strada da percorrere nel settore sia ancora lunga, ma "tali risultati confortano e ci danno ulteriori stimoli per lavorare dando il massimo in questo settore così complesso e importante, e strettamente legato alla vita e allo sviluppo della città di Otranto".

E a proposito di turismo, il prossimo 9 novembre ad Otranto, si terrà un convegno organizzato dalla Federalberghi e dalla Confcommercio di Lecce, presso il castello Aragonese, dal titolo "Wealth & Tourism": sarà quella l'occasione per riflettere ed approfondire il tema "Il sistema Salento, vocazioni alleate per lo sviluppo", con la presenza di importanti ospiti e di esponenti delle istituzioni e del mondo imprenditoriale locale, tra i quali il governatore della Regione Puglia, Nichi Vendola, il sindaco del comune di Lecce, Paolo Perrone, il presidente di Federalberghi Lecce, Raffaele De Santis, il commissario provinciale Atp, Stefania Mandurino, il presidente Stp, Umberto Uccella.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

ESTATE 2008: OTRANTO SORRIDE NONOSTANTE LA CRISI

LeccePrima è in caricamento