rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Otranto Otranto

Otranto, un omaggio in “frammenti” a Maria Corti, l’autrice de “L’Ora di tutti”

Il ricordo della scrittrice e filologa sarà il filo conduttore di “Libri in scena”, manifestazione che parte domani ad Otranto: nella serata di giovedì la lettura di un testo della filologa con la voce di Brizio Montinaro

OTRANTO – L’omaggio a Maria Corti, scrittrice e filologa, autrice de “L’Ora di tutti” sarà il filo conduttore delle serate di “Libri in scena”, manifestazione che parte domani ad Otranto: due momenti scelti dal Comune e dall’associazione culturale Art’Etica, all’interno dell’annuale festival, per onorare la scrittrice nel decennale della sua scomparsa e nel cinquantenario della pubblicazione della sua principale opera, ispirata al sacco di Otranto del 1480.

Ogni sera, da giovedì 19 a domenica 22, prima dell’inizio degli incontri con gli autori, sarà diffusa la lettura registrata dell’intero romanzo “L’ora di tutti”, con le voci narranti di donne e uomini otrantini. Verranno presentati così i racconti di Colangelo pescatore, del capitano Zurlo, di Idrusa, di Nachira, di Aloise de Marco.

La serata di giovedì 19 luglio sarà interamente dedicata a Maria Corti. L’attore e scrittore Brizio Montinaro leggerà un testo della scrittrice, “La signora di Otranto”, pubblicato in un volumetto della collana “Piccola biblioteca di Otranto”, a cura di Vanni Scheiwiller e Maria Corti. Dopo il ricordo anche personale dell’attore Brizio Montinaro, Anna Grazia D’Oria, direttrice della rivista letteraria L’Immaginazione, edita da Piero Manni, e che ha molto lavorato con la Corti, proporrà alcune riflessioni sul rapporto vivissimo e continuo della illustre studiosa e scrittrice con il Salento e con Otranto in particolare.

 

 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Otranto, un omaggio in “frammenti” a Maria Corti, l’autrice de “L’Ora di tutti”

LeccePrima è in caricamento