rotate-mobile
Nel centro della città / Mazzini / Via Imperatore Adriano

Albero di pruno sradicato dalle raffiche di vento: la caduta s'arresta su un'auto in sosta

L'episodio in via Imperatore Adriano, davanti La Clinica dell'Accendino, nel primo pomeriggio quando un'ondata di maltempo si è rovesciata sulla città. Intervento della polizia locale

LECCE – Questa volta a cadere non è stato un grande pino o un vecchio eucalipto, come è accaduto in più circostanze nei mesi precedenti, ma un pruno di una quindicina di anni.

L’episodio si è verificato in via Imperatore Adriano, a Lecce, durante la veloce ondata di maltempo che ha colpito anche il capoluogo con un acquazzone e raffiche di vento che potrebbero aver assunto, in quella particolare zona della città, il carattere di una tromba d'aria.  L'albero aveva dimora, come decine di altri esemplari dello stesso tipo, in una delle piccole aiuole presenti sul marciapiede.

Sul posto è intervenuta la polizia locale e l’area interessata è stata interdetta e liberata dai veicoli parcheggiati, per precauzione: la caduta della pianta è stata in un certo modo arrestata dalla presenza di un'auto in sosta, rimasta poi ricoperta per buona parte dalla chioma.

Il caso odierno non è collegato a un problema di manutenzione ordinaria della chioma, né può essere addebitato interamente a un evento atmosferico estremo, perché un ruolo importante lo hanno giocato con ogni probabilità i sottoservizi, la cui densità in quel fazzoletto di strada, proprio davanti alla Clinica dell'Accendino, ha condizionato lo sviluppo dell’albero indebolendone l’impianto radicale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Albero di pruno sradicato dalle raffiche di vento: la caduta s'arresta su un'auto in sosta

LeccePrima è in caricamento