rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Iniziati a settembre 2022

Cantiere ex Caserma Massa, i lavori procedono spediti e s’avvicina il primo traguardo

Sopralluogo del sindaco insieme all’ingegner De Nuzzo. Le opere sono in corso da circa un anno e mezzo e alla fine del 2024 potrebbero essere disponibili i 466 posti auto distribuiti nei tre livelli interrati

LECCE - Un anno e mezzo dopo i primi scavi, il cantiere dell’ex Caserma Massa ha oramai una forma definita ed entro la fine del 2024 potrebbero essere a disposizione i 466 posti auto in fase di realizzazione nei tre livelli interrati. I lavori procedono spediti e questa mattina il sindaco, Carlo Salvemini, ha fatto un sopralluogo accompagnato dall’ingegnere Sergio De Nuzzo.

L’area destinata a parcheggio è solo una delle parti che andranno a comporre un nuovo spazio con funzioni pubbliche, commerciali e direzionali tra via 95esimo Reggimento Fanteria, via San Lazzaro e via Cavallotti.

La prima versione di questo progetto fu approvata in consiglio comunale nel 1999 e inserita nel piano delle opere pubbliche nel 2005 (seconda amministrazione Poli Bortone). Rimase nel cassetto fino a quando, nel 2010 (prima amministrazione Perrone), la ditta si aggiudicò il project financing (formula che prevede l’investimento a carico del privato con remunerazione legata alla gestione per un periodo concordato attraverso una convenzione con il Comune).

L’avvio del cantiere, tuttavia, fu ben presto interrotto da un intervento della Soprintendenza che si trasformò in un vero e proprio contenzioso che si è poi concluso con il riconoscimento delle ragioni della De Nuzzo (supportata dal Comune). Per venire incontro ai rilievi ricevuti, il progetto è stato in alcune parti rimodulato e la convenzione rivista (nel 2018, amministrazione Salvemini), con la partecipazione di Palazzo Carafa ai costi aggiuntivi intanto emersi. Nell’estate del 2021, infine, gli uffici di Palazzo Carafa hanno validato il progetto esecutivo.

“Per circa venti anni, Piazza Tito Schipa – ha dichiarato il sindaco Salvemini – è stata un vuoto e una recinzione, un progetto che si era incagliato e che abbiamo sbloccato per consentire la ripresa dei lavori che oggi si vedono andare avanti alacremente. Una nuova piazza significa nuove funzioni, nuove relazioni, nuove attività. Significa 466 posti auto su tre livelli che offrono alternative alla sosta in area centrale. Significa la nuova tettoia Liberty recuperata per la destinazione del mercato di area pubblica. Significa uffici e attività direzionali, significa verde, significa il grande centro di Lecce che si arricchisce di una nuova funzione di relazione e di socialità”.

Per quanto riguarda i tempi, il primo cittadino ha indicato un orizzonte più o meno preciso: “Se tutto andrà bene, senza ulteriori intoppi, entro il 2024 il parcheggio potrebbe già essere messo a disposizione dei leccesi, mentre le fasi successive del progetto andranno a completarsi nel 2025. È un grande traguardo, siamo contenti e anche molto orgogliosi del fatto di vedere tanti operai al lavoro, è un cantiere che non vediamo l'ora sia concluso per dare questa opera lungamente attesa alla città di Lecce”.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cantiere ex Caserma Massa, i lavori procedono spediti e s’avvicina il primo traguardo

LeccePrima è in caricamento