rotate-mobile
Il bollettino regionale

Covid 19, picco estivo dei contagi ormai raggiunto. Sono 5.993 i nuovi positivi

Oltre 23mila i test processati e l’indice di positività giornaliera resta stabile oltre il 25 per cento. Registrati altre otto vittime. In provincia di Lecce 1.235 casi. Sono 500 i pazienti ricoverati di cui 17 in terapia intensiva

LECCE -  Il picco dei contagi estivi In Puglia sempre ormai raggiunto e arginato, ma la circolazione delle varianti Covid non  lasceranno tregua almeno sino al Ferragosto, e i timori degli esperti sono anche di un ripresa “importante” nella stagione autunnale.     

Intanto secondo i dati del bollettino regionale Continua a regredire il numero dei casi attualmente positivi in tutta la regione, con oltre 7 mila guarigioni certificate (ma sfuggono molte delle positività non dichiarate e tracciate) che assottigliano il numero delle persone ancora contagiate che sono ora, esattamente, 79.464.  

Sono stati 23.391 i test giornalieri analizzati, con un indice di positività giornaliera del 25,6 per cento. I nuovi casi di positività registrati sono stati infatti, 5.993.

Nelle ultime 24ore si contano altre vittime legate alle complicanze cliniche generate dall’infezione al covid e il numero complessivo delle persone decedute dall’inizio della fase pandemica, torna così ad incrementarsi: sono in totale 8.757 in tutta la regione.

I nuovi casi di contagio sono suddivisi tra i 1.858 della provincia di Bari, i 527 nella provincia della Bat, i 596 della provincia di Brindisi, i 694 della provincia di Foggia, i 1.235 della provincia di Lecce e i 920 della provincia di Taranto. Sono residenti fuori regione altre 134 persone risultate positive in Puglia, mentre per altri 29 casi la provincia di appartenenza è in via in definizione.

Negli ospedali pugliesi si contano attualmente 483 ricoveri in area non critica (ieri erano 479) e 17 sono i pazienti più gravi che si rimangano in terapia intensiva.

Leggi il bollettino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Covid 19, picco estivo dei contagi ormai raggiunto. Sono 5.993 i nuovi positivi

LeccePrima è in caricamento