rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Attualità Leverano

Leverano, il sindaco annuncia: “L’ex discarica diventerà il parco di tutti”

In corso i lavori di bonifica dell'area, in zona Pampi, dove i rifiuti sono rimasti interrati per trent'anni. Prevista anche la realizzazione di un impianto sportivo per la comunità

LEVERANO - "Il Comune di Leverano ha oggi acquisito l'ex discarica in zona Pami e grazie a un importante finanziamento si stanno rimuovendo le montagne di rifiuti, si sta sostituendo la terra inquinata con altra terra per poi realizzare un parco naturale e un impianto sportivo da consegnare alla comunità": ad annunciarlo è stato il sindaco Marcello Rolli.

Il primo cittadino, in un video diffuso dalla nostra testata fa (consultabile a questo link), ricostruisce l'intera vicenda e ci racconta l'ambizioso progetto: "In poco meno di due anni, dal 1990 al 1992, furono accumulate più di 25 mila tonnellate di spazzatura raccolta nel Comune di Leverano.

Un sito, in zona Pampi, divenne così una discarica a cielo aperto, senza nessuna forma di tutela dell'ambiente e della falda sottostante. I rifiuti sono rimasti sepolti lì per trent'anni. Nel frattempo, anni fa, l'area fu acquistata da un'associazione (Pro Parco), grazie all'impegno di Lorenzo Carlino, un nostro concittadino, con il sogno di trasformarla in parco urbano. Ma senza la bonifica totale su quella terra non si poteva piantare neppure un albero".

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Leverano, il sindaco annuncia: “L’ex discarica diventerà il parco di tutti”

LeccePrima è in caricamento