rotate-mobile
Dal 24 al 26 agosto

Festa patronale: luminarie anche in via Trinchese, le bande nei quartieri e nelle marine

Presentato il programma per le celebrazioni in onore dei santi Oronzo, Giusto e Fortunato. Gli allestimenti luminosi collegheranno Piazza Sant'Oronzo a Piazza Mazzini, oltre a decorare la zona delle fiera

LECCE – La novità più vistosa della festa per i santi patroni di Lecce, dal 24 al 26 agosto, sarà, almeno sul fronte civile, la galleria di luminarie che collegherà piazza Sant’Oronzo a piazza Mazzini, separate da una distanza di poco più di 600 metri. L’ultima volta che si vide questo allestimento correvano i primi anni ’80.  Dal punto di vista religioso, invece, spiccano la liturgia penitenziale in cattedrale, con la possibilità di confessarsi (il 23 agosto) e la richiesta che l’arcivescovo Michele Seccia ha rivolto a tutti i parroci della città, cioè l’invito a suonare le campane delle chiese alle 9 del 26 agosto “perché l’annuncio cristiano della festa arrivi in ogni quartiere e in ogni famiglia”.

Le celebrazioni per i santi Oronzo, Giusto e Fortunato, sono state presentate questa mattina in conferenza stampa presso l’Open Space del Comune di Lecce. 
“La Festa di Sant’Oronzo è la festa di tutti. Viviamola – ha dichiarato il sindaco Carlo Salvemini – all’insegna dell’appartenenza alla comunità, cercando, nelle emozioni che ci regaleranno questi tre giorni, i principi e le idee attorno alle quali ci riconosciamo uniti. Senza rinunciare ai dibattiti, al folklore, alle usanze che da sempre accompagnano i tre giorni più importanti per la nostra comunità. Non manca nulla: luminarie, luna park, mostre, mercati, fiere e bancarelle. I concerti bandistici. Non mancheranno gli spettacoli dal vivo di grande richiamo, la musica, il teatro, le iniziative nei quartieri. I fondamentali servizi di mobilità e l’attenzione alla sostenibilità ambientale”.

L'arcivescovo: “Non dimentichiamoci dei poveri”

Seccia ha esordito “È davvero speciale quest’anno la festa in onore dei nostri Santi Patroni, Oronzo, Giusto e Fortunato. Prima di tutto perché è la prima dopo il Giubileo Oronziano che abbiamo chiuso il 26 agosto del 2022. Un anno in cui abbiamo voluto ricordare i duemila anni della nascita di Sant’Oronzo e durante il quale abbiamo provato a risvegliare il culto e la devozione verso questo grande santo, primo vescovo della nostra città e, secondo gli storici, primo martire cristiano dell’antica Apulia.

Qui il programma religioso nel dettaglio

L'arcivescovo ha poi terminato il suo intervento con “una raccomandazione che vale per tutti, credenti e non credenti: mentre le luci, i colori e la musica susciteranno la festa, non dimentichiamoci dei poveri. Facciamo un modo che siano anche per loro giorni in cui sperimentare la bellezza della solidarietà umana e della carità cristiana, proprio come insegnano i santi”.

Musica con Enzo Petrachi, Clementino e Castrignanò

I concerti saranno in piazza Libertini, come al solito e nonostante i lavori di riqualificazione che ne interessano una parte, e vedranno sul palco Enzo Petrachi il 24, Clementino il 25 e Antonio Castrignanò il 26. Con loro una serie di band e giovani artisti locali. Tornano, poi, il cabaret a Porta Rudiae e le serate dedicate al ballo a Porta San Biagio.  E poi il vernacolo, le mostre, l’anteprima nei quartieri. “La festa di Sant’Oronzo – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Spettacolo e Attività produttive Paolo Foresio – è un grande lavoro collettivo che impegna diversi settori del Comune nel cuore dell’estate. Dal 2018 ci siamo impegnati per rinnovarla nel segno dell’ordine, del maggiore decoro, della sostenibilità. È una delle poche feste patronali organizzate direttamente dall’amministrazione che ne segue ogni aspetto, affiancata dalla curia per i riti religiosi e quest'anno da Pugliarmonica per alcuni aspetti di un programma civile ricco di proposte e di attività. Puntiamo su quelli che sono alcuni degli elementi della tradizione delle feste patronali: banda, luminarie e fuochi oltre alle classiche bancarelle e le giostre. A questo si aggiungono vernacolo, cabaret, l’anteprima della fiera dei pupi, le mostre, il premio alle attività storiche, l’animazione dei bambini”.

Foto di gruppo post conferenza 2023

Foto speciale alla mostra su Banksy

L’assessorato alla Cultura, da parte sua ha promosso due iniziative speciali in occasione della festa dei santi patroni. Dal 24 al 26 agosto chi visiterà la mostra “Realismo capitalista, Banksy: l’arte in assenza di utopie” alle Mura Urbiche potrà partecipare a “Ritratto di famiglia con palloncino. Un racconto e un ritratto live”, l’iniziativa in cui le famiglie con figli potranno essere fotografate davanti al quadro originale dal titolo “La ragazza col palloncino”.  Un fotografo inviterà i visitatori della mostra all’interno di un set speciale, allestito per l’occasione, e li renderà partecipi dell’opera e della sua aura, facendoli diventare un prolungamento sentimentale del quadro originale. La costruzione del ritratto diventerà una sorta di quadro nel quadro (si richiede al pubblico un abbigliamento bianco, lo staff fornirà per lo scatto il palloncino rosso a cuore). Sempre dal 24 al 26 agosto, l'ingresso al Must – Museo Storico della Città di Lecce sarà gratuito e si potrà ammirare una statua in cartapesta di Sant'Oronzo.

Con Pugliarmonica tornano gli sbandieratori

“Sarà una festa completa di luminarie e straordinaria – aggiunge Graziano Cennamo il presidente di Pugliarmonica, che con Comune e curia ha curato la programmazione delle festa – perché il 26 agosto, proprio nel giorno dedicato ai santi patroni, sulla stessa cassa armonica si alterneranno due prestigiosi complessi bandistici. Il progetto che curiamo, ‘Nel cuore della tradizione’, segna sempre di più il ritorno alla tradizione con un vero festival pirotecnico con tre ditte di fuochi, cinque complessi bandistici in totale che si esibiranno in città, il ritorno degli sbandieratori di Carovigno. Saranno giornate dense che riproporranno l'autenticità della festa patronale senza snaturarla. Ringrazio il Comune di Lecce per la sinergia con cui abbiamo lavorato nell'interesse di una bella festa”.

Qui il programma civile nel dettaglio

Piano della mobilità: tutte le indicazioni utili

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa patronale: luminarie anche in via Trinchese, le bande nei quartieri e nelle marine

LeccePrima è in caricamento