rotate-mobile
Attualità Gallipoli

La Città Bella “rigenera” l’ex Pretura del centro storico e le piste ciclabili

Il Comune incamera oltre 4milioni e 800 mila euro per tre progetti di riqualificazione urbana. Gli ex locali giudiziari, ormai degradati, ospiteranno la “Casa della Cultura”. Nuova pista sul litorale di Lido Conchiglie e ampliamento per la strada vicinale retrostante la Baia Verde

GALLIPOLI - Fondi per la rigenerazione urbana da mettere a frutto, da subito, anche per il territorio gallipolino. Sono quasi cinque milioni di euro quelli incamerati e da utilizzare per la rigenerazione urbana con tre progetti che riguardano la riqualificazione del palazzo dell’ex Pretura, nel cuore del centro storico, una pista ciclabile sul litorale nord che da Lido Conchiglie raggiungerà l’ingresso della città e l’allargamento della strada vicinale che collega la Baia Verde al Lido San Giovanni.

Il Comune di Gallipoli è infatti tra i 54 enti locali pugliesi beneficiari della misura prevista dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e approvata, con apposito decreto, dal ministero dell’Interno. Arrivano in dote quindi i finanziamenti per complessivi 4 milioni e 810 mila euro per eseguire i tre progetti presentati dall’amministrazione comunale nel giugno scorso.

“Abbiamo ottenuto ciò per cui abbiamo lavorato” il commento del sindaco Stefano Minerva, “un finanziamento importante e che inciderà, in modo decisivo, sull’assetto dell’intera città. Abbiamo svolto un lavoro sinergico per mesi, abbiamo raccolto le istanze dei cittadini e siamo intervenuti su tre progetti che Gallipoli chiedeva a gran voce”.

“Il primo, l’immobile dell'ex pretura nel centro storico” specifica il primo cittadino, “che diventerà la Casa della Cultura e che sarà un vero e proprio punto di riferimento per l’intero territorio. Il secondo, l'allargamento della strada vicinale Madonna Del Carmine e il terzo relativo ad una nuova pista ciclabile sul litorale nord. Un doveroso ringraziamento al dottor Busti, alla dottoressa Landolfo per aver seguito con attenzione fino all'ultimo questo progetto e a Biagio Palumbo, già assessore di questo Comune, che lo scorso anno ha seguito il tutto con impegno e dedizione. Questa vittoria è anche merito suo”.

Si tratta nel dettaglio della realizzazione della pista ciclabile che attraverserà il litorale nord, dalla marina di Lido Conchiglie all’ingresso di Gallipoli per una spesa di un milione e 100 mila euro. E ancora del  progetto di adeguamento e messa in sicurezza della strada vicinale Madonna del Carmine, alle spalle della Baia Verde e della litoranea sud, con l'inserimento della viabilità ciclopedonale per un importo di 1milione 410mila e 200 euro.

Terzo progetto, ma non meno importante, quello che prevede gli interventi di restauro conservativo, rifunzionalizzazione e riqualificazione dell'immobile dell’ex Pretura (che dalla metà dell’800’ e fino agli anni 70’ ha ospitato gli uffici giudiziari e che sorge, puntellato, in via Antonietta De Pace) per un importo pari a 2milioni e 300 mila euro.

L'ingresso puntellato della ex pretura del centro storico-2

Come spiegato anche dal sindaco Stefano Minerva l’immobile è destinato a diventare la “Casa della Cultura” in raccordo anche con i locali attigui del museo civico e della biblioteca comunale. La pista ciclabile che collegherà la città con Lido Conchiglie, è invece un progetto che si inserisce nel macro programma della rete delle piste dedicate alle mobilità sostenibile.

Mentre l'allargamento della strada che, per intenderci, dalla località Baia Verde permette di ritornare nella zona del Lido San Giovanni diventerà più ampia e sicura per pedoni e veicoli. E’ una strada secondaria, stretta, buia ma che negli ultimi anni è diventata trafficata e necessaria per la viabilità. Con questo progetto sarà sistemata, ampliata e anche illuminata.

“Non abbiamo ancora certi i tempi dell’avvio dei vari cantieri” conclude il sindaco Minerva, “ma nelle prossime settimane dedicheremo grandi spazi a questi progetti per informare adeguatamente i cittadini e accelerare l’esecutività di opere strategiche”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Città Bella “rigenera” l’ex Pretura del centro storico e le piste ciclabili

LeccePrima è in caricamento