rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Linee speciali e ordinarie

In più di 10mila su navette e bus: funziona l'offerta del trasporto pubblico

I dati, diffusi dall'assessorato alla Mobilità, riguardano solo la fascia serale del primo giorno della festa patronale. Nel momento di maggiore afflusso sono stati messi a disposizione ulteriori mezzi

LECCE – Sono stati oltre 10mila i passeggeri che hanno utilizzato le linee del trasporto pubblico della Sgm nella prima serata della festa patronale.

Il dato è stato raccolto dall’assessorato alla Mobilità e rappresenta un bilancio parziale incoraggiante, considerando che al termine dell’edizione dello scorso anno il dato definitivo fu di circa 25mila.

Nello specifico, 9.187 sono stati i passeggeri saliti a bordo delle navette gratuite, attive dalle 18 all’1 di notte e 1.183 coloro che hanno utilizzato i mezzi delle linee ordinarie, sempre a partire dalle 18 e fino a mezzanotte, grazie al prolungamento del servizio che è stato disposto per l’occasione al fine di garantire a residenti nelle marine, nei borghi e nei quartieri di avere a disposizione un’alternativa al mezzo privato.

Le navette hanno macinato chilometri su due percorsi: quello della linea rossa, con frequenza ogni 10 minuti, che collega il parcheggio dell’ex Foro Boario con il centro (4.765 passeggeri); quello della linea verde, con frequenza ogni 15 minuti, che collega il centro con i parcheggi del mercato bisettimanale, di Settelacquare e il Luna Park (4.422 passeggeri). Nella fase di maggiore richiesta sono stati messi a disposizione ulteriori mezzi.

Per l’assessore De Matteis si è trattato di “un risultato importantissimo che ha consentito alle aree attorno alla festa di essere decisamente alleggerite dal traffico automobilistico e alla festa di risultare più sostenibile e meno impattante sulla città”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In più di 10mila su navette e bus: funziona l'offerta del trasporto pubblico

LeccePrima è in caricamento