rotate-mobile
Attualità Gallipoli

Nuove navi da crociera in arrivo: tavolo tecnico su servizi e accoglienza ai turisti

Un incontro di coordinamento promosso da Comune e capitaneria per ampliare il ventaglio dei servizi e delle iniziative da sottoporre all’attenzione dei passeggeri che visiteranno la città. Coinvolte associazioni, agenzie e attività commerciali e ristorative

GALLIPOLI - Dopo i due scali del mese di aprile lungo la banchina portuale, nuove nave da crociera arriveranno e attraccheranno in quel di Gallipoli in questi mesi. E per garantire una maggiore efficienza e un coordinamento proficuo per garantire servizi all’altezza e accoglienza adeguata alle esigenze dei turisti si è svolto nei giorni scorsi un incontro tematico sulla programmazione crocieristica promosso dall’amministrazione comunale e della capitaneria di porto.

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di coinvolgere oltre alle istituzioni territoriali, ogni operatore e ogni esercente della città interessato ad interagire con i relativi flussi turistici. Lo scopo del Comune, in particolare, è quello di consentire ai passeggeri che sbarcano durante le soste previste nel porto di Gallipoli, di usufruire della più ampia offerta commerciale e culturale che la città è in grado di offrire.

“Ringrazio tutti i presenti che hanno scelto di dedicare il pomeriggio alla programmazione della città” ha commentato il sindaco Stefano Minerva, “perché solo insieme si può crescere e migliorare. Concordare le attività vuol dire permettere di creare un’offerta più forte e attrattiva. Come annunciato il mese scorso, gli accordi stretti dall’attuale amministrazione permetteranno di incrementare i flussi turistici e conseguentemente questo comporterà la crescita delle attività. La città di Gallipoli non era mai stata protagonista di una programmazione crocieristica, di una rete così strutturata in questo senso: stiamo scrivendo una nuova storia”.

I partecipanti al tavolo tecnico, tra cui esponenti di associazioni ed attività commerciali, hanno concordato un nuovo incontro in concomitanza della prossima data di arrivo della nave da crociera per accordare nello specifico le attività di porre in campo.

Riunione due-2

“Sono molto contenta di questo incontro e di quanto fatto” spiega la consigliera consigliera delegata alla programmazione crocieristica, Titti Cataldi, “questo è solo il primo passo di un lungo e fruttuoso percorso che insieme agli operatori stiamo percorrendo. In questi anni abbiamo lavorato tanto per cercare di ottenere quello che oggi è il nostro presente. Una programmazione crocieristica permette ad ogni esercente e operatore commerciale di indirizzare al meglio le proprie attività. Abbiamo programmato un prossimo incontro in cui ogni realtà coinvolta porterà con sé una proposta che verrà valutata al fine di aggiungere un servizio ogni volta migliore”.

Alla riunione tecnica hanno preso parte, per l’amministrazione comunale il sindaco Stefano Minerva, la consigliera Assunta Cataldi e Corrado Venneri, presidente della commissione Turismo.  La capitaneria di porto era rappresentata dal vicecomandante Biagio Mauro Sciarra e dal tenente Alessandra Spagna. Presenti come detto gli esponenti di associazioni, agenzie turistiche ed attività commerciali e ristorative della cittadina ionica.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove navi da crociera in arrivo: tavolo tecnico su servizi e accoglienza ai turisti

LeccePrima è in caricamento