menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Oltre 4 mila tamponi e 645 positivi in Puglia. Ancora alto il numero dei decessi

Sale al 15,5 per cento il tasso tra postivi accertati e tamponi processati. Sono 86 i contagi e tre le vittime in provincia di Lecce. Quarantasette il numero dei morti nelle ultime ore che fa salire il computo complessivo a 2.394. Tamponi rapidi per rientri dal Regno Unito

LECCE - Torna oltre quota quattromila il numero dei tamponi effettuati nell’inizio di questa ultima settimana di dicembre e sale lievemente anche l’indice di positività fissato ieri al 12,6 per cento ma in rapporto ai 1.748 test effettuati. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, sulla base delle informazioni del direttore del dipartimento promozione della Salute, Vito Montanaro, ha invece comunicato che oggi sono stati registrati 4.147 test per l'infezione da covid-19 e sono stati registrati 645 casi positivi nelle ultime 24 ore. La percentuale dei soggetti risultati positivi è quindi fissata a 15,5% rispetto al numero dei tamponi eseguiti. Ma resta alto il numero dei deceduti che secondo quanto riportato dal bollettino regionale odierno sono stati in totale 47.

Di questi sedici in provincia di Bari, uno nella provincia della Bat, quattro in provincia di Brindisi, diciotto in provincia di Foggia, tre in provincia di Lecce, cinque in provincia di Taranto.

Gli ultimi dati del report regionale hanno fatto salire il numero degli attuali soggetti contagiati in Puglia a 53.157 unità.  I casi di positività registrati in provincia di Lecce sono oggi 86 a fronte dei 17 di ieri. Sono invece 219 i casi registrati nella provincia di Bari, 30 nella provincia di Brindisi, 269 nella provincia di Foggia, 18 nella provincia della Bat e 16 nella provincia di Taranto. Quattro i residenti fuori regione e tre casi di residenza non ancora nota.

Il numero dei guariti sul territorio regionale è di 31.533 secondo i dati riportati oggi dal bollettino, 1.079 in più rispetto al dato di ieri. I casi attualmente attivi risalgono lievemente e sono ad oggi in tutta la Puglia 53.157. In isolamento domiciliare ci sono 51.514 persone, quasi il 97 per cento dei contagiati. Dall'inizio dell'emergenza sono stati effettuati complessivamente 1.012.689 test per accertare la positività o meno al coronavirus. I pazienti ricoverati nei reparti dedicati sono ad oggi 1.643 (il 2,8 per cento), ventidue in meno rispetto a ieri. Di questi i ricoverati in terapia intensiva sono ora 139. Il totale dei decessi sale a 2.394. Dall’inizio della pandemia ad oggi il totale dei casi positivi di covid in Puglia è stato di 87.084.

Qui il bollettino epidemiologico del 28 Dicembre

Tamponi rapidi in aeroporto per rientri da Regno Unito

L’assessore alla Sanità, Pier Luigi Lopalco, al termine di una riunione che si è tenuta oggi tra il dipartimento di prevenzione, la protezione civile regionale, Usmaf, Aeroporti di Puglia, ha comunicato che da domani sarà garantito in Puglia il tampone antigenico rapido ai passeggeri in arrivo in Puglia con voli diretti dal Regno Unito.

Una circolare di Enac e Ministero dispone infatti che possono essere operativi i voli dal Regno Unito solo se viene garantito il tampone all’arrivo in Italia, che per questi passeggeri è obbligatorio. I dipartimenti di prevenzione delle Asl di Bari e di Brindisi da domani saranno quindi presenti con una postazione nei due scali aeroportuali per effettuare questi tamponi rapidi, che danno un risultato dopo 15 minuti, riservandosi di poter successivamente effettuare anche il tampone molecolare.

“Questa attività” spiega l’assessore Lopalco, “rientra nelle azioni di prevenzione e contenimento della cosiddetta variante inglese del covid sul territorio nazionale”.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
  • Salute

    Stanchezza in primavera, ecco perché

  • Sicurezza

    Come utilizzare l’aceto per le pulizie di casa

  • Cucina

    Melanzane marinate all’aceto, fresche e veloci

Torna su

Canali

LeccePrima è in caricamento