rotate-mobile
Uno spazio per diverse funzioni / Stadio / Via Giorgio Almirante

Parco “Bruno Petrachi”: i lavori avanzano, il progetto concordato con i residenti

Nel rione San Sabino c'è un'area a verde, con un basamento in cemento, che non ha mai avuto una destinazione precisa. La riqualificazione prevede un campo per volley e basket, zone di aggregazione con tavoli, panchine e un'aula didattica all'aperto

LECCE – Procedono i lavori per la riqualificazione del parco dedicato Bruno Petrachi, nel rione San Sabino. Nell’ambito del progetto “Il verde sei tu: adotto un’area verde e sponsorizzo l’iniziativa”, la società Agos ha affidato a “Brand for the city” il compito di dare una nuova veste a una parte della vasta zona, di oltre 10mila metri quadrati, che ospita anche il centro sociale di viale Roma, molto frequentato dagli anziani del quartiere.

Il progetto, che investe direttamente il basamento in cemento a cui mai negli anni è stata data una funzione, è stato redatto dopo un confronto con i residenti della zona che si sono espressi sulle varie opzioni che sono state loro proposte.

Ci sarà un playground, da usare alternativamente come campo da basket e da pallavolo (i canestri saranno reclinabili, i pali e la rete amovibili), circondato da una parziale recinzione e su un lato saranno posizionate alcune sedute per gli spettatori. Prevista anche un’aula didattica all'aperto (a poche decine di metri c'è una scuola), da usare anche come spazio eventi, e varie zone aggregative con tavoli, panchine, chaise longue e portarifiuti.

Per la parte del verde, nuove aiuole saranno ricavate eliminando una parte della pavimentazione attuale, con l’inserimento di alberature, arbusti ed essenze mediterranee. La scelta degli alberi avverrà tra le specie con sviluppo verticale delle radici in modo da evitare futuri inconvenienti di disconnessione. Troverà posto una siepe lungo un perimetro di 120 metri e una piccola parte dell'area ospiterà orti sociali e didattici.

“Questo progetto è un bellissimo regalo – ha dichiarato il sindaco, Carlo Salvemini – che tra poco diverrà realtà con una piccola festa di comunità alla quale inviteremo tutta la cittadinanza. Stiamo lavorando tanto sugli spazi pubblici nei quartieri e la possibilità di riqualificare questo parco che era senza identità, grazie all'adozione di Brand for the City per conto di Agos, ci permette di dotare il rione San Sabino di uno spazio aperto per sport di quartiere, tempo libero, cultura e socialità”. 

“Questi interventi così importanti dal punto di vista sociale, si riescono a fare – ha aggiunto l'assessore allo Sport, Paolo Foresio – quando un’amministrazione pubblica riesce ad attivare collaborazioni come questa con Brand for the City e Agos.Una formula che speriamo di replicare anche in altri quartieri della città”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco “Bruno Petrachi”: i lavori avanzano, il progetto concordato con i residenti

LeccePrima è in caricamento