rotate-mobile
Attualità

Parco delle Cave di Marco Vito: da domenica aperto tutti i giorni

Dopo una lunga attesa, i cittadini potranno frequentare l'area a verde di oltre sette ettari alle spalle della stazione ferroviaria. L’amministrazione ha organizzato una festa popolare, a partire dalle 10

LECCE – Dopo una lunga attesa il Parco delle Cave di Marco Vito, tra viale Grassi e la stazione ferroviaria, sta per aprire i battenti: domenica, infatti, una festa organizzata dall’amministrazione comunale scandirà la prima giornata di libero accesso.

Si tratta di un’area verde di 7 ettari, incorniciata dalle pareti di roccia delle cave dalle quali sono state estratte le pietre con cui sono stati costruiti palazzi e chiese del centro storico di Lecce. Una volta dimesse, le cave sono rimaste a lungo inutilizzate, salvo diventare oggetto di abbandono indiscriminato di rifiuti.

Il parco è stato progettato da un gruppo di lavoro guidato da Alvaro Siza, uno degli architetti più apprezzati e premiati al mondo e finanziato in due riprese con fondi regionali e nazionali, tra il 2010 e il 2013. Con il secondo lotto, in particolare, si è proceduto al completamento della riqualificazione urbana e ambientale del parco con la realizzazione del ponte, che ha permesso di fatto l’unificazione degli spazi inizialmente separati da via del Ninfeo.

L’apertura, prevista alle 10, sarà scandita dalla musica di Zagor Street Band, dagli artisti di strada dell’associazione “Gessetti e Straccetti” e dall’animazione per bambini con le mascotte dell'associazione “Fantasia”. Il ritrovo è fissato nel cortile di Masseria Tagliatelle, in via del Ninfeo, per un breve saluto del sindaco Carlo Salvemini prima di entrare insieme nel nuovo parco. La società “Earth” con l’archeologo Fabio Fabrizio terrà due turni di visite guidate del cinquecentesco Ninfeo delle Fate, che si trova all'interno di Masseria Tagliatelle, affacciata proprio sul Parco delle Cave: il primo alle ore 12.30 e il secondo alle ore 15 (occorre la prenotazione compilando il form sul sito www.masseriatagliatelle.it). All'inaugurazione sarà presente uno dei progettisti del raggruppamento che fa capo a Siza, l'architetto Luigi Gallo, l’ex sindaco Paolo Perrone non potrà rispondere all’invito dell’attuale primo cittadino poiché impegnato fuori città (sarà comunque letto un suo messaggio).

ponte di siza

Al parco si accede tra ingressi: uno su via dei Ferrari (percorsa anche dalla linea R11 di Sgm che parte da via Costa e raggiungibile anche in bici e monopattino, in sede protetta) e due su Via del Ninfeo. Il parco sarà aperto tutti i giorni, dalle 8 alle 20.30. Il disegno del parco asseconda la naturalità del luogo, con ampie distese “a prato” solcate da vialetti in stabilizzato terroso, muretti a secco che delimitano la profonda cavità, vegetazione propria della flora mediterranea ed essenze autoctone. Presente nel limite più a ovest la caffetteria, che andrà a breve a bando per la gestione.

Nel parco sono presenti due ampi terrazzamenti, uno in prossimità dell’ingresso di via dei Ferrari con la piantumazione di 50 lecci, l’altro in prossimità della caffetteria con la piantumazione di 50 carrubi. Oltre ad altre zone di carrubi per creare zone ombreggianti. Lungo tutto il perimetro del parco in prossimità di tutti i fronti di cava sono state realizzate aree di siepi arbustive sia a bassa che ad alta quota per creare una barriera di sicurezza e di protezione per i visitatori del Parco. Gli arredi sono costituiti da tavoli e panchine in pietra leccese realizzate sempre su progetto di Siza. Infine, due le aree spettacoli individuate nei punti in cui l’acustica è ottimale, per la linearità dei fronti cava: una in prossimità dell’ascensore che porta alla caffetteria-servizi e l’altra, più piccola, in prossimità della masseria Tagliatelle.

Sono presenti complessivamente 700 alberature e oltre 8000 metri quadrati di percorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco delle Cave di Marco Vito: da domenica aperto tutti i giorni

LeccePrima è in caricamento