rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
L'aggiornamento settimanale

Incidenza di nuovi casi ancora in calo. Quarte dosi: appena 100 al giorno

L’epidemia viaggia su ritmi blandi, si alleggerisce il carico sui reparti Covid, ma anche la campagna di somministrazione del vaccino arranca

LECCE – Sono 2.078 i casi di infezione da Sars Cov2 attualmente noti in provincia di Lecce. Il dato, contenuto nel report settimanale di Asl*, riflette un’ulteriore riduzione rispetto a quello della settimana precedente, pari a 3001.

Il numero di guarigioni attestate con test negativo ha superato quello dei nuovi casi riscontrati, che sono stati 1.341 mentre il dato dei decessi si è incrementato di 7 unità (1.262 da inizio pandemia). Del resto l’andamento del contagio è contenuto e ancora in calo: lo indica una incidenza di 170 nuovi casi ogni 100mila abitanti, a fronte del dato di 289 di una settimana addietro.

Situazione rassicurante anche dal punto di vista ospedaliero: il numero dei pazienti nei reparti Covid è diminuito, passando da 60 a 46 con ancora 5 ricoverati in terapia intensiva. Durante la settimana sono sati 12 gli accessi in pronto soccorso con necessità di ricovero.

Per quanto riguarda la campagna vaccinale 858 sono state le dosi somministrate, di cui 698 come quarte dosi – una media di 100 al giorno - per un totale di 23.569 cittadini che hanno ricevuto anche il secondo richiamo.

Consulta il report 9 settembre 2022

Dati rassicuranti anche su scala regionale: il bollettino epidemiologico odierno riferisce di 773 esiti positivi su 9.053 test, di cui 193 in provincia di Lecce. I ricoverati nei reparti Covid sono 174, di cui 8 in area critica. Registrato un decesso. I pugliesi attualmente positivi sono 12.024.

Leggi il bollettino regionale

*Il report è a cura di Fabrizio Quarta, direttore dell'Unità operativa complessa di Epidemiologia e Statistica, con la collaborazione di Angela Metallo. Elaborazione dati di Carlo Indino. Alla realizzazione del documento ha collaborato il gruppo di lavoro composto da Valeria Gerardi, Ornella Guida e Donato Rollo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidenza di nuovi casi ancora in calo. Quarte dosi: appena 100 al giorno

LeccePrima è in caricamento