Sfide green: “Risalendo il Salento” in monopattino da Francavilla Fontana a Leuca

Dario Pinelli e Francesco Mottisi percorreranno trecento chilometri toccando i luoghi meno conosciuti dell’entroterra ionico, che proietteranno in un docufilm destinato ai concorsi di viaggi ecosostenibili

Trecento chilometri in monopattino elettrico da Francavilla Fontana (Brindisi) a Santa Maria di Leuca toccando i luoghi meno conosciuti della costa e dell’entroterra ionico: è la nuova avventura ecosostenibile dei due artisti Dario Pinelli, chitarrista gipsy jazz di fama internazionale e del ballerino di “Amici”, Francesco Mottisi. Entrambe manduriani ma cittadini del mondo, hanno deciso di mettere da parte le loro qualità artistiche ritagliandosi uno spazio per un progetto di turismo green a basso budget.

L’idea è quella di far conoscere i posti meno fortunati di questo lembo di Puglia, perché poco frequentati dal turismo dei Vip, e dimostrare che esiste un altro Salento più bello e nascosto e soprattutto meno costoso che vale la pena conoscere. Per mostrare e dimostrare questo, i due monopattinatori taglieranno consumi e inquinamento muovendosi con emissioni zero grazie all’energia pulita del nuovo mezzo di trasporto elettrico.

Un obbligo anche per la troupe che li accompagnerà: la regista ungherese Patricia Kulcsar. I due filmmakers che li seguiranno in bicicletta, realizzeranno video riprese anche con drone per un istruttivo docufilm destinato ai concorsi nazionali e internazionali del settore «viaggi eco sostenibili e low budget».

Nella loro avventura su strada, partendo da Francavilla Fontana, passando per Oria e Manduria e dirigendosi poi verso Porto Cesareo, Nardò, Santa Cesarea Terme e Santa Maria di Leuca, sia i due protagonisti che i componenti della troupe rispetteranno rigorosamente e scrupolosamente le norme del codice della strada e le raccomandazioni sulla sicurezza per questi particolari mezzi di locomozione. 

Tutta l’impresa sarà trasmessa nelle storie Instagram dei canali social di @dario.pinelli e @motteasy e attraverso collegamenti in diretta Facebook sul canale de La Voce di Manduria con mini puntate condotte da Fabiana Pastorino e Antonio Erario.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Travolto con il furgone, amputata parte della gamba destra del 38enne

  • La lite degenera: spunta pistola a salve, investito con violenza con l’auto

  • Debito di droga si trasforma in incubo: lo minacciano davanti al nipote, tre in manette

  • Favori in cambio di sesso, viagra e battute di caccia, chiesti 12 anni e mezzo per l’ex pm

  • Freddato a 22 anni con un colpo di pistola alla testa, inflitti due ergastoli

  • La coperta prende fuoco, anziano muore per ustioni: è il padre del segretario nazionale del Sap

Torna su
LeccePrima è in caricamento